lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 31 mar 2017 12:45

Torna il "Giappone nel chiostro"

Al via da oggi pomeriggio con la mostra mercato la 12esima edizione promossa dal Museo diocesano di via Gasparo da Salò

Parte oggi pomeriggio, con la mostra mercato “Aspettando il Giappone nel Chiostre”, la 12esima edizione de “Il Giappone nel Chiostro”, manifestazione promossa dal Museo diocesano, nata con l’obiettivo di favorire la conoscenza della cultura nipponica nelle sue molteplici sfaccettature. La manifestazione ha, sin dalla prima edizione, la sua collocazione tra l’ultimo fine settimana di marzo e il primo di aprile, quando fioriscono i ciliegi. Il suo spazio naturale è stato sin da subito il chiostro del Museo diocesano di via Gasparo da Salò a Brescia, dove è presente forse il più bell’esemplare di ciliegio della città che proprio in questi giorni si presenta completamente fiorito. La manifestazione è andata via via incrementando il numero di suoi visitatori. Nei giorni del “Giappone nel Chiostro”, ribattezzato nei blog GNC, si propongono vari itinerari culturali, mostre d’arte antica e contemporanea, conferenze su letteratura, viaggi, cinema nipponico, e animazione.

Non mancano momenti più interattivi come i workshop di kirigami, origami, lingua, scultura o contemplativi come le dimostrazioni di arti marziali, la cerimonia del tè, la pittura dal vivo Sumi-e e la vestizione del kimono. Negli anni si sono avvicendati anche una serie di padrini: Liù Bosisio con le sue sculture Raku, e altri testimonial con collegamenti personali con Giappone come alcuni comici di Mai dire Martedì, gli inviati delle Le Iene, attori e doppiatori. Madrina di quest’anno è Jun Ichikawa (attrice di cinema, TV e teatro, diretta da Olmi, Dario Argento), tra gli ospiti Ivo De Palma, direttore di doppiaggio e doppiatore (voce di Pegasus e Mirko diKiss me Licia, Dania Cericola (attrice, direttrice di doppiaggio e doppiatrice di serie TV, film e cartoni animati (Lady Isabel de I cavalieri dello zodiaco, Evelyn, Polianna fra i tanti) e Loredana Bazzi, ambasciatrice per l’Europa del Tao Shiatsu.

Questa sera alle 21 il concerto “Pianisti dal Giappone” proposto da Talent school Music nel salone monumentale del Refettorio. Quest’anno sono previste una serie di mostre esterne al chiostro, collocate in diversi punti della città. L’apice della manifestazione sarà sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 9 alle 19.30. Il programma dettagliato de “Il Giappone nel chiostro” è disponibile su www.youtube.com/watch?v=OHS72Rnblns.

MASSIMO VENTURELLI 31 mar 2017 12:45