Ti suono vicino al Day Hospital di Ematologia
Nei giorni scorsi, nella sala consiliare della Provincia di Brescia a Palazzo Broletto, "Atleti al tuo fianco" ha presentato “Ti suono vicino”, il progetto che porta il suono della chitarra classica nelle sale d'attesa del Day Hospital Ematologico degli Spedali Civili di Brescia e che prende vita grazie alla sinergia con Ail.
Alla presenza del Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, del Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, e delle maggiori autorità sanitarie bresciane, nella splendida cornice dedicata alle "Uova di Pasqua di Ail", il responsabile Dr. Alberto Tagliapietra, ideatore dell'iniziativa, accompagnato dalle note del M.oTommaso Campanella, ne ha illustrato le finalità.
"Ti suono vicino" si pone l'obiettivo di creare un caldo suono d'atmosfera nelle sale d'aspetto del Day Hospital Ematologico degli Spedali Civili di Brescia, affinché chi si trovi a vivere il delicato momento dell'attesa della chiamata per la visita o la terapia possa ricevere una carezza sonora di accompagnamento e incoraggiamento. Il suggestivo suono della chitarra classica del M.o Campanella creerà un ambiente distensivo che per qualche momento porterà le persone in attesa del proprio appuntamento in una dimensione emotiva diversa dall'acustica ospedaliera, una decorazione sonora viva e presente che vuole migliorare con discrezione il momento della visita e il suo successivo ricordo.
Grazie alla volontà della Responsabile U.O. Ematologica, la dr.ssa Alessandra Tucci, e del Presidente di Ail Brescia, il dr. Giuseppe Navoni, che hanno fortemente desiderato che questa proposta partisse proprio da Brescia, "Ti suono vicino" potrà prendere il via dopo il periodo pasquale, con un'attenta valutazione di ogni sfumatura organizzativa sotto l'aspetto precauzionale e applicativo e con il prezioso feedback degli operatori del reparto, affinché possa esserne costantemente migliorata la concretizzazione.
"Ti suono vicino" è reso possibile grazie alla partecipazione di tante figure sanitarie che con disponibilità hanno offerto la propria collaborazione e al contributo di Ail Brescia, di Arenbì Onlus e di Centrale del Latte di Brescia S.p.a., che permette l'attività di "Atleti al tuo fianco" sul territorio bresciano.
Una nuova proposta che conferma l'obiettivo di Atleti al tuo fianco, affinché chi è coinvolto in un percorso oncologico senta di non essere mai solo e affinché giorno dopo giorno vi siano sempre più strumenti per aiutare la società civile a comprendere che occuparsi delle emozioni di chi affronta un tumore significa fare lotta contro il cancro.