lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Manerbio
di VIVIANA FILIPPINI 16 gen 2025 09:10

Tessitori di Pace: si comincia con Etty Hillesum

Saranno i “Tessitori di Pace” i protagonisti di due serate proposte della parrocchia di Manerbio. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 22 gennaio e avrà per protagonista la figura di “Etty Hillesum: un inno alla vita nell’inferno del lager”. La Hillesum fu una scrittrice olandese ebrea vittima dell’Olocausto. Fra il 1941 e il 1943 tenne un diario che, nel 1981, venne pubblicato prima in Olanda e poi ebbe varie edizioni in altre lingue e nel resto del mondo. La Hillesum morì il 30 novembre 1943 a Auschwitz, dove venne internata con i genitori e il fratello Mischa. Il secondo incontro sarà, invece, venerdì 28 febbraio e la serata sarà dedicata a “Dietrich Bonhoeffer. Un teologo contro Hitler”. Bonhoeffer, tedesco nato a Breslavia, fu pastore evangelico e uno fra i massimi teologi del Novecento. È ricordato anche per il suo impegno attivo nella resistenza al nazismo e per morte tragica, avvenuta il 9 aprile 1945, a soli 39 anni, per ordine di Adolf Hitler.

La sua vita rappresenta, ancora al giorno d’ oggi, un esempio e una luce di speranza per molti uomini in ogni parte del globo. “Le due serate dedicate ai Tessitori di Pace – ha sottolineato il parroco, don Alessandro Tuccinardi – sono state scelte perché siamo noi i tessitori, come lo sono i testimoni scelti, perché come loro vogliamo continuare a tessere il filo delicato e fragile della Pace”. Entrambi gli incontri che hanno, quindi, per protagonisti figure storiche che con il loro fare, hanno agito in funzione della Pace, si terranno alle 20.45 all’oratorio di Manerbio. Durante le serate, che avranno come relatore il professor Anselmo Palini, oltre alla narrazione della vita dei protagonisti ci sarà l’accompagnamento con brani musicali e con la lettura di alcuni scritti dei testimoni di Pace presentati durante i due incontri. Al termine verrà consegnata la “Luce della Pace di Betlemme”. Per partecipare è possibile fare una preiscrizione all’ufficio parrocchiale con un contributo di 2 euro. Informazioni allo 030.9938138 il lunedì, mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 11.30.

VIVIANA FILIPPINI 16 gen 2025 09:10