Tempo Libero tra emporio e mobilità
Era il 2009 quando la Cooperativa “Tempo Libero” decise di intraprendere una nuova avventura nell’ambito della mobilità internazionale, avviando l’accoglienza di partecipanti europei intenzionati a svolgere un tirocinio sul nostro territorio attraverso i programmi comunitari. Ad oggi abbiamo accolto 2.500 giovani, che hanno realizzato esperienze professionalizzanti con una durata media di 6 settimane presso soggetti ospitanti dislocati a Brescia e provincia. La nostra rete locale comprende 250 tra aziende, organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici. Per l’attivazione dei tirocini “Tempo Libero” si avvale della collaborazione di Solco, consorzio di cooperative sociali accreditato ai servizi per il lavoro. Gli enti d’invio europei sono principalmente scuole di formazione professionale e agenzie per il lavoro. I Paesi di provenienza sono Francia, Germania, Spagna, Finlandia, Austria, Portogallo, Belgio, Polonia, Svezia e Lettonia. I partecipanti svolgono un tirocinio nei seguenti settori: socio-educativo, vendita, moda e sartoria, ristorazione e servizi turistici. Tale esperienza, connotata da un’elevata dimensione orientativa, rappresenta un’opportunità di crescita, di integrazione e di apprendimento interculturale.
“Tempo Libero” ha costituito una rete di famiglie che ospitano i giovani europei al fine di sperimentare un’esperienza di convivenza a carattere interculturale. Siamo sempre alla ricerca di nuove famiglie che siano disponibili a ospitarli e di aziende che li accolgano in tirocinio. In autunno e in primavera i partecipanti svolgono uno stage anche in aziende situate sul Lago di Garda e alloggiano presso il nostro Ostello Antica Pieve (ostelloanticapieve.it) di Manerba del Garda, dove nei mesi estivi ospitiamo turisti italiani ed europei. Dal 25 maggio scorso “Tempo Libero” è impegnata nell’accoglienza di una volontaria ucraina nell’ambito del programma comunitario “Corpo Europeo di Solidarietà”, assolvendo un ruolo di organizzazione ospitante di un progetto coordinato dal Comune di Cremona. La volontaria sta realizzando il proprio progetto presso il nostro emporio solidale “Ricolto” (ricolto.it), realtà unica nel suo genere nella città di Brescia, nata nel 2018 per perseguire due principali finalità: la lotta contro gli sprechi alimentari e un primo aiuto alle persone in difficoltà economica e sociale.
L’emporio “Ricolto” è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì e funziona come un piccolo supermercato. La mattina i nostri preziosi volontari raccolgono le eccedenze alimentari presso i supermercati che hanno aderito al progetto, mentre il resto della giornata contribuiscono alla sistemazione e all’organizzazione dei prodotti in magazzino e accolgono i beneficiari per l’apertura quotidiana. Lavoriamo in stretta collaborazione con i servizi sociali, che ci segnalano le persone e le famiglie in situazioni di emergenza. Attualmente sono iscritti al servizio circa 200 nuclei familiari. Siamo sempre alla ricerca di cittadini e di aziende disponibili a donare le proprie eccedenze e di nuovi volontari per garantire, da una parte, meno sprechi alimentari, e dall’altra, un’offerta più ampia ai nostri beneficiari.