Tempo di Festa dei Miracoli
Il Santuario dei Miracoli, ubicato in corso Martiri della Libertà dalla fine del 1500 per volere di Papa Innocenzo VIII su richiesta del Comune di Brescia, è il primo santuario civico della città. Da ormai qualche anno la parrocchia Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso che, dalla fondazione del santuario si occupa della gestione del tempio mariano, in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Brescia, ha organizzato nel mese di maggio, per quattro edizioni, la Festa ai Miracoli. Tale evento pur avendo una forte connotazione religiosa per la forte frequentazione del santuario, assume una valenza fortemente sociale, culturale e aggregativa perché coinvolge il quartiere, le famiglie, i bambini, i ragazzi dell’oratorio, i commercianti della zona, e diverse istituzioni che abitano il territorio.
La novità assoluta che ha dato risalto all’iniziativa è stato il coinvolgimento dei Madonnari (nell’ultima edizione 2022 erano quaranta, quest’anno saranno trenta,). Dalla tarda serata di sabato 25 maggio, durate tutta la notte, saranno protagonisti e artisti speciali di Corso Martiri della Libertà nell’allestire dei quadri che rappresenteranno la vita di Maria la mamma di Gesù. Corso Martiri dovrà essere libera dalle macchine, in anticipo ringraziamo i residenti per la loro collaborazione e Brescia Mobilità che ha dato la possibilità di parcheggiare gratuitamente in altri spazi.
In occasione dell’edizione 2024 della Festa dei Miracoli, verrà inoltre presentata alla cittadinanza l’opera “Incoronazione della Vergine con i santi Michele Arcangelo, Giuseppe, Francesco e Nicola” del Moretto, conservata nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso e tornata alla sua antica magnificenza grazie al restauro appena completato.
Ecco il programma: domenica 19 maggio, alle 16, presentazione del libro sulla Facciata del santuario curato da Mons. Ivo Panteghini in Oratorio, presso il salone, via Fratelli Bronzetti 9. A seguire, alle 17, Concerto in Santuario dei Miracoli con Eleonora Mingardi, soprano, Filippo Ghidoni, baritono, Giorgio Forlani, tromba e Luciano Carbone all'organo.
Venerdì 24 amaggio alle 20.30, presso il chiostro di San Francesco si pregherà il Santo Rosario e con una fiaccolata per le vie del quartiere si raggiungerà il santuario dei Miracoli dove avverrà l’affidamento a Maria.
Sabato 25 maggio sono preveiste le visite guidate al Santuario dei Miracoli (in particolare la facciata), alla Basilica Collegiata Insigne dei Santi Nazaro e Celso, a San Carlo di Casa di Dio, a San Zeno all’arco e a Sant’Agata. (Dalle 10 alle 12 i volontari illustreranno i luoghi sopra indicati. Per partecipare non serve prenotazione; la partecipazione è a offerta libera). Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, visita guidata a cura di Scopri Brescia e Guida Artistica. Prenotazione necessaria. Per info: info@scopribrescia.com oppure info@guidaartistica.com. Si prosegue alle 16.30 presso il Santuario dei Miracoli con la celebrazione della Santa Messa di apertura delle feste con la presenza dei madonnari che riceveranno la benedizione. Dopo la celebrazione e la benedizione gli artisti cominceranno la loro esecuzione.
Alle 20.45, nella Collegiata del Ss. Nazaro e Celso, il restauratore Antonio Zaccaria e il critico d’arte Davide Dotti illustreranno il quadro e il restauro del dipinto "Incoronazione della Vergine con i santi Michele Arcangelo, Giuseppe, Francesco e Nicola", opera del Moretto conservata in chiesa. Aprirà la conferenza Francesco Veneziani, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia, che hanno sovvenzionato il restauro dell’opera con gli introiti del Progetto "Dalla Fabbrica all'Arte”. Si prosegue con il Concerto a cura di Fabrizio Mezzari, tromba, Francesco Paladini, percussioni e Luciano Carbone all'organo.
Alle 21.45, nella chiesa dei Miracoli, concerto solenne per la Festa dei Miracoli con Eleonora Mingardi, soprano, Matteo Benedetti, flauto traverso, Filippo Ghidoni e Filippo Pedrotti; violini, Clara Costa, viola, Maria Sandu, violoncello, Michele Badini, contrabbasso, Luciano Carbone all'organo. L'iniziativa è organizzata e diretta da Bach Conosort Brescia.
Domenica 26 maggio alle 10, nella Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso, si terrà la celebrazione solenne della conclusione dell’anno catechistico con i bambini\e; ragazzi\e del catechismo; al termine in processione con la statua della Madonna lungo corso Matteotti, raggiungendo piazza della Repubblica, Corso Martiri per poi arrivare al santuario dei Miracoli, animerà la processione la Banda musicale di Dello. Seguirà in oratorio le esibizioni di Lao long Dao. Alle 12 ci sarà la possibilità di pranzare all'oratorio di via Bronzetti, 9, mentre alle 14.30 è previsto il Torneo di calcio in oratorio dei bambini della Scuola calcio S. Nazaro.
Alle 16, a Sant'Agata, si terrà un concerto in ommemorazione del cinquantesimo della strage di Piazza Loggia con il coro e ensemble d'archi "Città di Brescia” (Veronica Gasparini, soprano, Luca Bodini, tenore, Riccardo Certi, baritono e Pierpaolo Vigolini all'organo.Verrà eseguita la Messe Solennelle di Santa Cecilia di Charles Gounod. La direzione è affidata a Domenico Trifoglietti).
Alle 18 è prevista la Messa conclusiva nella chiesa dei Miracoli e alle 19 si terranno le premiazioni dei Madonnari davanti al Santuario.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito con prenotazione non prevista (salvo dove diversamente specificato).