TEDx Brescia 2024
Il 18 maggio 2024, TEDx Brescia fa il suo ritorno in città con un eventoimperdibile dedicato all'Empatia Viva. Una giornata intensa diconferenze tenute da speaker d'eccezione, pronti a esplorare i profondisignificati della parola "sentirsi" e ad affrontare le sfide della nostrasocietà in continua evoluzione.
"'Sentirsi' - scrivono gli organizzatori va oltre le semplici sensazioni o percezioni. Implica un'apertura e unadisponibilità verso gli altri, un'attenzione e una cura che si traducono in azioni concrete per generare cambiamenti positivi. Il tema dell’edizione 2024 diTEDxBrescia 'Sentirsi - Empatia viva' è un'immersione profonda nel significato autentico del verbo "sentire" in connessione con l'empatia, la capacità diinteriorizzare l'appartenenza all'altro. In un'epoca di crescente frammentazionesociale e di corse incessanti verso il progresso tecnologico, ci troviamo di fronte auna sfida fondamentale: mantenere viva l'empatia nel tessuto della nostra società. Il verbo 'sentirsi' acquista un nuovo significato, trasformandosi da una inizialepercezione sensoriale a un'azione profonda e intenzionale. Esploreremo il potenziale generativo del valore dell’Empatia nelle sfide sociali,economiche e ambientali che ci aspettano. L’Empatia per noi può diventare motoreper la giustizia sociale, può rispondere alle disuguaglianze, promuovendo la pace ela cooperazione sociale. Le strategie empatiche hanno anche il potere di trasformarele comunicazioni digitali e le relazioni interpersonali, aprendo la strada a relazioni più autentiche e inclusive".
Il Teatro Sociale di Brescia, in Via Felice Cavallotti 20, ospiterà l’edizione 2024. L'evento inizia con l'apertura delle porte e il check-in alle ore 14:00, dando ai partecipanti l'opportunità di incontrarsi e interagire prima dell'inizio ufficiale alle 15:00. La giornata sarà divisa in due sessioni coinvolgenti, intervallate da una pausa aperitivo e caffè dalle 17:30 alle 18:15. Sul palco a condurre l’evento ci sarà Federico Stefanelli, direttore del Teatro Centro Lucia di Botticino e co founder di Onstage Group, società di consulenza e formazione sulle soft skills. Agli speaker si intervalleranno inoltre alcune sessioni di intrattenimento musicale, uno show di light painting e ulteriori sorprese.
Per informazioni: https://www.tedxbrescia.it