lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 10 mag 2017 09:20

Fulvio e Felice, una vita per gli altri

Papa Francesco ha concesso la Croce pro ecclesia et Pontifice A.D. 2017 a Fulvio Tavelli e Felice Zacco per il loro impegno per gli immigrati e gli italiani

Papa Francesco, su richiesta del vescovo Monari e presentazione di padre Mario Toffari, parroco della Stocchetta, ha concesso la Croce pro ecclesia et Pontifice A.D. 2017 a Fulvio Tavelli e Felice Zacco. Fulvio Tavelli (1950), meccanico di professione, è operatore pastorale alla Stocchetta, distintosi per la sua disponibilità per gli italiani, gli immigrati, i presbiteri bresciani missionari e gli italiani in Svizzera e Germania.

Felice Zacco (1946), tecnico e manager, offre la sua competenza e il suo lavoro come volontario per le strutture della pastorale della parrocchia dei migranti della Stocchetta, il Centro Migranti della Diocesi e quanti, italiani e immigrati, sono nel bisogno. La Croce pro Ecclesia et Pontifice (ovvero "per la Chiesa e per il Papa") è una onorificenza della Santa Sede. È un distintivo d’onore.

La medaglia è stata introdotta da Papa Leone XIII il 17 luglio 1888 con la lettera apostolica Quod Singulari Dei Concessu per commemorare il suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio e inizialmente venne conferita a chi avesse aiutato e promosso, o collaborato attraverso altri mezzi, il suo giubileo. Oggi viene conferita ai quei laici e a quegli ecclesiastici che si distinguono per il loro servizio verso la Chiesa e la persona del Romano Pontefice.

REDAZIONE 10 mag 2017 09:20