Taccolini presidente Poliambulanza
Il prof. Mario Taccolini è il nuovo presidente della Fondazione Poliambulanza
Lunedì 17 luglio si è riunito il consiglio di amministrazione della Fondazione Poliambulanza, rinnovato nella sua composizione, dopo la scadenza del mandato triennale stabilito dalle norme statutarie. Gli “Enti Fondatori” (Suore Ancelle della Carità, Diocesi di Brescia, Congregazione “Don Calabria” di Verona e Università Cattolica del Sacro Cuore) hanno indicato 8 amministratori che hanno provveduto a designare il presidente ed il vice del consiglio di amministrazione.
La scelta della presidenza è ricaduta sul prof. Mario Taccolini, già vice presidente nel corso dei precedenti mandati, mentre è stato chiamato alla vice presidenza l’ing. Enrico Zampedri. Si tratta di due personalità molto note nel mondo bresciano e nella sanità nazionale: il prof. Mario Taccolini, professore ordinario di storia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, prorettore dell’Ateneo, è titolare di numerosi incarichi scientifici ed accademici ed è figura molto nota nella comunità bresciana per le numerose iniziative svolte e per le responsabilità assunte in prestigiose istituzioni cittadine.
L’ing. Enrico Zampedri è attualmente il direttore generale del Policlinico Gemelli di Roma, uno dei più importanti istituti ospedalieri italiani, sede di una scuola di medicina di fama internazionale, ritorna in Poliambulanza di cui è stato Direttore Generale dal 2004 al 2014.
La composizione del consiglio di amministrazione è completata dalla presenza di sr. Maria Caspani, economa generale della congregazione delle Suore Ancelle della Carità, del prof. Gennaro Nuzzo, clinico chirurgo emerito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del dott. Giancarlo Dallera, già presidente AIB, dal dott. Alessandro Masetti Zanini, noto professionista cittadino e dai dott. Claudio Cracco e Fabrizio Nicolis, rispettivamente direttore amministrativo e direttore sanitario dell’Ospedale Sacro Cuore di Negrar.
Durante la “presidenza Broli” si è costituita ed ha preso avvio la “Fondazione Poliambulanza”, erede della storica tradizione bresciana consolidata intorno alla Casa di Cura delle Suore Ancelle della Carità. Poliambulanza è divenuta in breve il secondo presidio ospedaliero della provincia di Brescia, per dimensioni e livello di competenza specialistica, registrando una straordinaria crescita di attività e di apprezzamento presso la comunità bresciana. Ha riunito in se la struttura di un altro storico ospedale cittadino (S. Orsola dei Fatebenefratelli) e si è affermata nel panorama ospedaliero nazionale quale struttura di eccellenza, consolidandosi tra le prime strutture indicate dal programma nazionale esiti dell’agenzia nazionale AGENAS.