lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
06 giu 2024 08:52

Synapses: fine anno accademico della Laba

Dal 10 al 14 giugno a chiusura dell’anno accademico l’Accademia di Belle Arti Laba di Brescia presenta il progetto “Synapses”. Il progetto fa idealmente riferimento a quelle interazioni umane-creative-espressive che permettono la trasmissione di informazioni tra i neuroni. Per riflesso, la prima edizione del Festival intende connettere persone, discipline e territori: proprio come una rete Synapses si espande e si evolve, con l’obiettivo di porre l’attenzione sul meglio della creatività, delle energie e delle produzioni che prendono forma all’interno dell’Accademia LABA, “manifestandole” pubblicamente nell’ambito di un percorso eclettico e interdisciplinare.

In programma dal 10 al 14 giugno a Brescia, Synapses si dislocherà nelle tre sedi cittadine dell’Accademia LABA, oltre che in simbolici scenari urbani della città, che faranno da sfondo a un articolato cartellone di eventi, esperienze e percorsi collaterali dove protagonisti assoluti saranno i nostri studenti, le nostre studentesse e le rispettive opere, declinate nei più svariati ambiti, nei più svariati linguaggi, nelle più svariate espressioni. Molto più di una mostra o di un’esposizione corale, attraverso il progetto Synapses LABA estende sempre di più lo sguardo oltreconfine, ospitando contestualmente anche personaggi del panorama culturale-creativo nazionale all’interno di una line-up contaminata e inclusiva. La comunicazione del Festival è stata curata dal biennio di Digital Design & Communication dell’Accademia LABA.

“Synapses” prende il via lunedì 10 giugno presso la sede della Laba di via Don Vender 66, con l’iniziativa realizzata dagli studenti del corso di scenografia e cinema. Alle 18 verrà proiettato il docufilm  “Non perché c’eravamo” realizzato dal Ctb in occasione del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia. La drammaturgia dell’opera - della durata di un’ora circa e realizzata con il sostegno dell’Accademia di Belle Arti LABA, i cui studenti e studentesse hanno lavorato direttamente sul set - ruota attorno a otto monologhi che raccontano altrettanti personaggi, ovvero le vittime dell'attentato. Diretto dal regista Marco Jeannin, prodotto per 5e6 da Graziano Chiscuzzu (entrambi docenti LABA del corso di Cinema e Audiovisivo) e Giacomo Brambilla per CTB, il film è impreziosito dal brano-colonna sonora “Brescia 74”, scritto da Simone Cristicchi. A seguire, alle 19, il  Laba Talk: 50 anni dalla strage di Piazza della Loggia e alle 20.30 la rappresentazione teatrale “Re-start, realizzata dagli  studenti del Corso di Scenografia (Indirizzo arti drammatiche e performative e Cinema-Audiovisivo-Multimedia)

Il giorno successivo, nella sede di via Cefalonia 58, sarà il turno degli studenti del corso di Design. Alle 17.45 ci sarà la presentazione dei Progetti di Green Technology  realizzati dal Biennio di Interior & Green Design. Alle 18.30 si terrà, invece, il Design Projects Exhibition. In entrambi gli eventi gli studenti dei corsi di Design e Interior & Green Design presenteranno i progetti realizzati durante l’anno accademico.

Mercoledì 12 giugno “Synapses” si sposta nella sede LABA di via Privata de Vitalis 1,  dove gli studenti dei corsi di Graphic e Multimedia – Decorazione proporranno alle 17.30 il  Laba Talk: Casa Capra. Casa Capra è uno spazio espositivo indipendente con base a Schio, in provincia di Vicenza che si propone come un'alternativa ai tradizionali circuiti artistici delle grandi città. Nel frangente, gli ideatori racconteranno miti, tipi e archetipi del loro progetto attraverso le opere degli artisti che ne fanno parte (www.casa-capra.it).In contemporanea si terrà il “Live Painting”. Artisti talentuosi trasformeranno le loro visioni in opere d'arte in tempo reale. Avrete la possibilità di immergervi nell'esperienza creativa, ammirando il processo e l'evoluzione delle loro opere davanti ai vostri occhi.. Alle 18.30 gli studenti dei corsi di Graphic Desig e di Interior Design presenteranno i progetti realizzati durante l’anno accademico.

Giovedì 13 giugno, all’Hangar 68 di via Zara 68,  gli studenti di fashion design saranno protagonisti alle 18.30 della sfilata di fine anno.  sfilata di LABA Brescia "Silent Luxury Into Urban Utility" è un evento che fonde il lusso con l'urban wear multifunzionale. Le collezioni si articolano in quattro temi distinti e al tempo stesso complementari: "Serene Futurism”, “Transformative”, “Rusty Supernatural” e “Ancient Space” Alle 20, poi, l'aperitivo con j set.

“Synapses” chiuderà Venerdì 14 giugno in via don Vender con le proposte degli studenti dei corsi di fotografia e pittura. Alle 18 si terrà la presentazione della primo numero della rivista accademica “Synapses”, il nuovo progetto editoriale realizzato dall’Accademia di Belle Arti LABA, con la direzione artistica di Marco Senaldi, pone l’accento su cultura, tecnologie, avanguardia e ricerche interdisciplinari: una trattazione eclettica e ultra contemporanea, dal taglio scientifico e dall’attitudine “crossover”. Alle 19, dopo una visual arts exhibitions e il live painting, prenderà il via il Concerto Labadabajazz! con il trio “Barba, Negri & Ziliani”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e aperti anche alla cittadinanza; ulteriori dettagli sul sito synapses.laba.edu e sui vari canali web-social dell’Accademia LABA (www.laba.edu). 

06 giu 2024 08:52