lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 dic 2021 08:56

Sui banchi del Liceo Luzzago

Le iscrizioni per l’anno 2022/2023 sono già cominciate da qualche settimana, con le prime richieste da parte delle famiglie

Al Liceo Luzzago sono già in corso le richieste di iscrizione al prossimo anno scolastico. “Le iscrizioni per l’anno 2022/2023 sono già cominciate da qualche settimana, con le prime richieste da parte delle famiglie”, conferma padre Luigi Cavagna, Rettore dell’Istituto.

Come spiega il Preside, Giacomo Ferrari, “l’iter di iscrizione è molto semplice. La domanda può essere presentata scrivendo una mail a segreteria@luzzago.it o telefonando allo 0303757998, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Dopo un colloquio con la Direzione della Scuola, che può essere effettuato con i numerosi mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione anche per effettuare appuntamenti a distanza, si procede compilando la scheda anagrafica e versando la quota di iscrizione”.

Durante il colloquio, sarà quindi possibile scoprire cosa significhi essere iscritti a uno dei tre indirizzi dell’Istituto Luzzago: Liceo Scientifico Quadriennale, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico. Sarà possibile approfondire ad esempio “la didattica scientifica laboratoriale su cui è incentrato lo Scientifico opzione Scienze Applicate”, sottolinea il preside Ferrari. Infatti, il largo ricorso ai laboratori (scientifico-biologico, fisico-matematico, informatico e linguistico) consente agli studenti di misurarsi empiricamente con quanto studiato sui libri.

“Un altro esempio in tal senso è la costante cura nell’insegnamento delle lingue straniere attraverso la metodologia Clil, Content and language integrated learning, che nei tre licei impiega le lingue straniere nello studio di materie normalmente insegnate in italiano”, continua il Preside dell’Istituto. E a proposito di insegnamento delle lingue straniere, è da segnalare che l’indirizzo Linguistico propone lo studio di ben sei lingue e culture: inglese, spagnolo, francese, russo, cinese e tedesco.

Infine il Liceo Scientifico, che rappresenta la tradizione e l’innovazione che da sempre caratterizzano l’offerta formativa del Luzzago. “Tradizione perché il liceo è attivo fin dal 1946. Innovazione per la sua veste Quadriennale, ideata e costruita in stretta collaborazione con l’Università Cattolica di Brescia e il mondo del Lavoro”, sottolinea padre Cavagna. Oltre ad “una metodologia didattica all’avanguardia, che in quattro anni prepara al meglio per l’Esame di Stato − spiega il Rettore del Luzzago −, un forte valore aggiunto è la personalizzazione del curricolo, con l’introduzione di tre aree tematiche di apprendimento in aggiunta agli insegnamenti standard: Area della ricerca espressiva, Area della ricerca scientifica, Area della ricerca sociale e personale”.

REDAZIONE 03 dic 2021 08:56