Successo per il Foppa al Booktrailer film festival
Venerdì scorso, gli studenti della classe IVA del Liceo Artistico Foppa hanno ottenuto una grande soddisfazione salendo sul palco del Booktrailer Film Festival 2024 come vincitori del “Premio Accessibilità”. Uno dei booktrailer proposti dalla classe pilota del corso di Audiovisivo Multimediale presso lo storico istituto artistico bresciano è stato selezionato tra i sette vincitori su 308 candidati provenienti da tutta Europa, vincendo il premio “Accessibilità”.
Per realizzare il prodotto video gli studenti, guidati dai docenti Stefano Abastanotti e Celeste Lombardi, hanno avuto l’opportunità di partecipare all'attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) proposta da Melissa Freti e Giulia Gandini, giovani professioniste, diplomate al Biennio Specialistico in Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia.
Questa iniziativa comprendeva una serie di incontri laboratoriali durante i quali i ragazzi hanno esaminato e sperimentato le fasi principali della produzione di un prodotto audiovisivo, al fine di acquisire competenze necessarie per realizzare un cortometraggio. Dopo aver creato dei team di lavoro, Melissa Freti e Giulia Gandini hanno accompagnato i 25 studenti nella lettura e nell’analisi dei racconti selezionati, fino alla realizzazione delle riprese dei booktrailer presso lo spazio Mo.Ca.
Il booktrailer selezionato, ispirato all’omonimo romanzo “La campana di vetro”, è stato realizzato dagli studenti Nicola Acerbis, Virginia Olivari, Linda Giacomelli, Elena Rosa e Francesca Intermoia. Il prodotto realizzato è totalmente in linea con quanto richiesto dal celebre contest del Liceo Calini: promuovere la lettura senza riassumerne la trama, ma fornendo stimoli interessanti e avvincenti per incuriosire e avvicinare il pubblico alla storia e alla lettura.
“Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi, che l’anno prossimo saranno i primi a diplomarsi nel percorso Audiovisivo Multimediale, iniziato nel Liceo Foppa nell’A.S. 2020/2021. Questa vittoria conferma la qualità della proposta formativa che ha intercettato nel linguaggio audiovisivo una delle forme di comunicazione prediletta da giovani. Compito dell’istituzione è aiutarli a comprendere che è sempre necessario porsi con coscienza e spirito critico nei confronti dell’idea che si intende sviluppare e che l’impegno può portare a soddisfazioni importanti”, ha dichiarato Margheta Antonucci, Preside del Liceo Artistico Foppa.