Suavitas: note d'arte a palazzo Colleoni
Prime iniziative dell'associazione culturale "Suavitas Note d’Arte alla Pace. Autunno 2023”
L’associazione “Suavitas” è la promotrice della proposta culturale “Suavitas Note d’Arte alla Pace. Autunno 2023” L’associazione è nata nel mese di settembre 2022 su iniziativa di un gruppo di professionisti nell’ambito musicale e di amici dei Padri filippini dell’Oratorio della Pace di Brescia in considerazione della tradizione storica della Congregazione che ha sempre promosso varie attività culturali al suo interno.
La decisione nasce inoltre dalla volontà di offrire ai giovani musicisti opportunità di alta formazione aprendo canali di comunicazione con realtà affermate nel campo musicale, organizzando masterclass con musicisti di rilievo, non solo all’interno del territorio locale e nazionale, ma altresì europeo e internazionale.
Al fine di raggiungere tale obiettivo si sta lavorando per installare all’interno del luogo sacro una piattaforma tecnologica in grado di supportare al meglio le attività formative e permettere la condivisione dei diversi eventi organizzati. Tale strumento permetterà inoltre lo scambio di opinioni e approfondimenti degli ambiti proposti e potrà stimolare l’interesse generale verso i temi culturali che qui saranno offerti. La peculiare tradizione spirituale,
culturale e musicale filippina, sposando questo progetto, dimostra di volersi rinnovare, aprendo le porte dei suoi prestigiosi spazi e offrendo un sostengo al vivace mondo culturale del territorio bresciano, investendo in attività educative e di valorizzazione del patrimonio artistico e professionale.
I primi due appuntamenti sono in programma in questo fine settimana. Palazzo Colleoni in via della Pace 10. Sabato 7 ottobre alle 17 ospita la proposta “Musica fuoco dell’anima”: uno sguardo sul Novecento con Bini – Rota Duo in collaborazione con l’Associazione “Isidoro Capitanio”. Il secondo appuntamento è in calendario giovedì 12 ottobre alle 20, sempre a palazzo Colleoni, con “Le soliste in viaggio” con il Gruppo vocale ”Le Soliste”.