Straordinarie visioni dal carcare
“StraOrdinarie Visioni #dodici anni di carcere” si svolge dal 19 al 28 maggio 2023 ed è ospitata in diversi spazi di MO.CA Centro per le Nuove Culture, Palazzo Martinengo Colleoni, in via Moretto 78 a Brescia.
La manifestazione è inserita nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e offre uno sguardo ampio e appassionato sul "Progetto Verziano", realizzato da Compagnia Lyria in collaborazione con il Ministero della Giustizia Casa di Reclusione Verziano Brescia a partire dal 2011.
Il "Progetto Verziano" attua un’ampia e articolata azione di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione tra realtà carceraria e società civile, con particolare attenzione ai giovani, utilizzando come principale strumento la pratica artistica.
I laboratori annuali di danza contemporanea, scrittura creativa e Metodo Feldenkrais® incontrano di volta in volta il teatro, le arti visive, la musica e il canto, per dare vita a produzioni video e azioni performative con la partecipazione di detenute, detenuti e liberi cittadini. Un concreto contributo all’operazione di recupero del senso degli Istituti Penitenziari come luoghi che interagiscono con la collettività, per sviluppare una reale cultura dell’inclusione e creare un ponte tra il dentro e il fuori.
“StraOrdinarie Visioni #dodici anni di carcere” è dedicata a Daniele Gussago, dal 1995 fotografo ufficiale di Compagnia Lyria. Il suo sguardo attento, discreto e intelligente ha colto istanti preziosi di questo lungo, denso straordinario viaggio.