Strada alle auto, ciclabili alle persone
Parcheggi selvaggi delle auto in prossimità delle scuole. Le studentesse e gli studenti, coadiuvati dalle associazioni sensibili al trasporto sostenibile con la bicicletta (FFF, FIAB, Critical Mass), dicono basta.
Sabato hanno stazionato su via Balestrieri a Brescia, (tra il liceo Copernico e il liceo Leonardo) per proteggere la pista ciclabile: tutti i giorni, uscendo da scuola, "ci troviamo - raccontano - tutte le auto parcheggiate che bloccano il passaggio delle biciclette, obbligandoci a dover passare in strada e, di conseguenza, di aumentare la probabilità di essere investiti. Il nostro motto è 'Strada alle auto, ciclabili alle persone'.
Il nostro obiettivo è reiterare l'azione anche i prossimi sabati, rendendola un momento ricorrente di protesta pacifica e corretta: crediamo che saltare due ore di scuola per riprendersi i propri spazi nella propria città sia sì un diritto, ma di fatto un dovere. Il nostro dirigente ci ha fissato delle lezioni di orientamento. Orientamento che, per quanto fondamentale per il nostro futuro di cittadine e cittadini adulti, deve abbandonare quell'ambito puramente nozionistico-accademico e affacciarsi agli orizzonti del civismo".
"Condanniamo in primis il comportamento scorretto delle persone - dichiara Andrea, studente di quinta del liceo Copernico - che utilizzano le ciclabili come proprio parcheggio personale e al contempo la gestione comunale delle strade: da un lato della strada la ciclabile è stata miseramente ritagliata su di essa. Inoltre le ambulanze non riescono a districarsi nell'infernale traffico di quei 500 metri: è successo più volte che si bloccassero tra le autovetture a sirene accese. Crediamo che via Balestrieri debba essere resa accessibile solo a pedoni, bici, ambulanze e pullman. Noi vogliamo la città delle persone, non delle macchine."