Step by step. Incontrarsi è una passeggiata
Entra nel vivo Step by step − Incontrarsi è una passeggiata −, un progetto che i Comuni di Bergamo e di Brescia hanno deciso di supportare anche nel 2024 e che rappresenta una delle eredità concrete dell'esperienza di Capitale Italiana della Cultura 2023. Il progetto è promosso e sostenuto dai Comuni di Bergamo e Brescia e si avvale della collaborazione e del sostegno di Europe Direct Brescia, gestito dalla Cooperativa Tempo Libero e dal GAL Garda Valsabbia; è prodotto da Hg80 Impresa Sociale con la collaborazione di Slow Ride Italy, associazione che ha ideato e coordina La Via delle Sorelle, e la collaborazione di Centopercento Teatro. Si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
“È un progetto dedicato ai giovani e alle giovani, con un format originale che, con la tecnica della “cattedra rovesciata”, intende mettere ragazze, ragazzi e adulti in dialogo, alla pari, su temi di grande attualità”, ha detto Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura del Comune di Bergamo.
"L'incontro quasi all'alba dell'anno scorso, davanti al Foro Romano di Brescia, con i ragazzi e le ragazze di StepbyStep è stata una delle mie primissime uscite pubbliche da assessora alle Pari opportunità e Politiche Giovanili del Comune di Brescia. Ed è stato per me particolarmente emozionante" ha dichiarato l'assessora Anna Frattini.
I temi dell'edizione 2024 riguardano cultura, ambiente, accessibilità, territorio, inseriti nella macro−cornice europea in vista delle elezioni del 6-9 giugno.
Sul percorso i ragazzi e le ragazze incontrano alcuni “ospiti in cammino”: si tratta di esperti, rappresentanti delle istituzioni locali, membri di associazioni, europarlamentari e veri e propri influencer, che fanno un tratto di strada con loro dialogando secondo il modello delle walking discussions. Tra gli ospiti in cammino: Sara Segantin (scrittrice naturalista), Alice Pomiato (top green influencer) e Colory, (community nata nel dicembre del 2020 e dedicata a raccontare la diversità etnica in Italia e non solo).
Info: www.laviadellesorelle.it.