lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 17 lug 2024 09:18

Sportello Energia: assistenza e nuovo servizio

Giovedì 18, alle 16,30 presso la “Fabbrica del futuro” Parco dell’Acqua, ingresso Sud, Piazzale Canton Mombello –, sarà presentato ai cittadini il nuovo servizio on-line per la gestione dell’energia. Tutto nasce dall’idea di creare uno strumento duraturo e modulabile nel corso del tempo, in un ambito in cui la normativa è in costante trasformazione, l’Amministrazione comunale ha sviluppato un servizio di assistenza gratuita alla cittadinanza sui temi dell’energia, attraverso l’istituzione di uno Sportello Energia online.

L’attivazione del nuovo Sportello Energia rientra, come azione di mitigazione ai cambiamenti climatici, nel progetto Un Filo Naturale, la Strategia di Transizione sviluppata dal Comune grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia. Interverranno all’evento: Michela Tiboni, Assessora alla Rigenerazione Urbana per lo sviluppo sostenibile, alla Pianificazione urbanistica, all’Edilizia Privata e all’Energia, Camilla Bianchi, Assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde, Melida Maggiori, Energy Manager Comune di Brescia e Federico Beffa, Project leader F2C - Fondazione Cariplo per il Clima.

Ingresso libero e gratuito, previa iscrizione al link https://www.eventbrite.it/e/sportello-energia-presentazione-tickets-941125450557.

Lo Sportello sarà accessibile all’indirizzo: https://museoscienzebrescia.it/sportello-energia/ e fornirà informazioni sempre aggiornate e approfondimenti ai maggiori siti istituzionali in materia energetica, per promuovere trasformazioni virtuose, individuali o collettive, verso una maggiore resilienza al nuovo asset climatico.

I temi trattati nelle pagine web spaziano dagli incentivi per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili all’efficientamento degli edifici, al mondo delle Comunità energetiche Rinnovabili (CER). L’obiettivo è quello di offrire supporto online ai cittadini per potersi muovere nel mercato energetico con la piena consapevolezza degli aspetti tecnici, economici, fiscali e procedurali.

Sarà a breve implementato anche un modulo dedicato alla lettura della bolletta, per permettere a tutti gli interlocutori di comprendere al meglio i termini e le diverse voci di spesa inserite. Infine, oltre ai contenuti scaricabili, è stato istituito un indirizzo mail dedicato per rispondere direttamente a quesiti specifici dei cittadini. Lo Sportello Energia vuole essere un unico interlocutore che accentri le molteplici competenze necessarie, permettendo l’attuazione del principio di semplificazione nei rapporti tra la Pubblica Amministrazione e i Cittadini. Mail: sportello.energia@comune.brescia.it

REDAZIONE 17 lug 2024 09:18