lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCO FAPPANI 23 ott 2020 12:04

Spazio Off in aiuto di bambini e ragazzi

Una serie di incontri per aiutare bambini e ragazzi a conoscere se’ stessi e le proprie emozioni. È il prezioso contributo di Spazio Off e Comune di Brescia, che organizzano una serie di momenti pensati per dare sostegno a giovani e giovanissimi di varie fasce d’età utilizzando strumenti ed argomenti vicini alla loro quotidianità, come libri per bambini o videogiochi. Gli appuntamenti hanno cadenza settimanale, presso Viale Italia 26, e sono divisi in tre aree in base all’età dei partecipanti: ai bambini dai 6 agli 11 anni è dedicato lo spazio “I colori delle emozioni”, che prende spunto dall’omonimo libro di Anna Lleans e si pone come obiettivo quello di aiutare la verbalizzazione e l’espressione dei propri vissuti emotivi; i 5 incontri si terranno ogni giovedì dalle 14.30 alle 16. “Cosa significa metterci il cuore? Un viaggio per scoprire la vera amicizia” è invece pensato per bambini e ragazzi da 6 a 10 anni e vedrà la presenza di Giuseppe Virgilio, psicologo e videogamertherapyst abilitato. L’appuntamento si baserà infatti su Kingdom Hearts, celebre videogioco che aiuterà i ragazzi a scoprire il valore dell’amicizia e ad affrontare domande e problemi che riguardano il mondo delle relazioni; lo spazio dedicato per questi momenti conta 10 incontri, il giovedì dalle 16.30 alle 18. Virgilio sarà ancora guida del percorso pensato per ragazzi che vanno dagli 11 ai 14 anni, dal titolo “Che Androide sono? Detroit, un videogioco per scoprire chi sono”. Lo scopo è quello di andare alla scoperta della propria umanità e di porsi domande circa i temi della diversità e del razzismo. L’appuntamento in questo caso è lunedì, per 10 settimane, dalle 16.30 alle 18.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 ottobre, la partenza del progetto è prevista per lunedì 2 e giovedì 5 novembre. La partecipazione è gratuita per i residenti a Brescia e, nel rispetto delle normative sanitarie, i posti sono ridotti a 10 ragazzi e 6 bambini nel laboratorio “I colori delle emozioni”.

Per info e aggiornamenti è possibile visitare il sito www.fraternita.coop/spaziooff, contattare l’indirizzo mail ilaria.pasinelli@fraternita.coop, o il numero 338 5765174.

FRANCESCO FAPPANI 23 ott 2020 12:04