Sotto la tenda: ecco il Festival dei Popoli
Sabato 28 gennaio prenderà il via il Festival dei Popoli 2023, evento organizzato dalla Casa delle Associazioni, dalla Consulta per la Pace del Comune di Brescia e dai Servizi Sociali Territoriali Est del Comune di Brescia in collaborazione con il circolo Acli San Polo Cimabue, il Centro Migranti, il Consiglio di quartiere San Polo Cimabue, Net, Colab e le Cooperative Essere e Cauto.
La proposta rappresenta un segno tangibile di continuità con il tradizionale pranzo multietnico precedentemente offerto all’interno della Tenda della Solidarietà tra i Popoli, allestita nel periodo natalizio in via S. Faustino e voluta da Don Piero Lanzi, recentemente scomparso.
Il Festival si articolerà in tre iniziative che si terranno negli spazi del circolo Acli San Polo Cimabue in via Cimabue 271. La prima di queste, lo spettacolo teatrale per bambini “Sotto la tenda. I colori e i profumi del Marocco all’ombra di una tenda beduina” (a cura del Teatro Cicogne, di e con Abderrahim El Hadiri e la collaborazione tecnica di Stefano Rizzini) si terrà sabato 28 gennaio alle 15.45, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sotto la tenda dei nomadi gli oggetti diventano i protagonisti: il cucchiaino, il pugnale, il vassoio del te si trasformano magicamente in imbarcazioni. Le sabbie colorate disegnano città, deserti, montagne e mari. Attorno al tappeto, casa dei viaggiatori, bambine e bambini incontrano personaggi straordinari, raggiungono città, montagne e deserti. Fatti imprevedibili che incuriosiscono, fanno ridere, sorridere e forse anche riflettere.