SIN Caffaro: A2A gestisce il ciclo idrico
Il commissario ministeriale del SIN Caffaro ha affidato ad A2A Ciclo Idrico la gestione della barriera idraulica del sito d’interesse nazionale. Un affidamento provvisorio, fino a giugno 2025. A2A Ciclo Idrico dovrà garantire il funzionamento della barriera idraulica costituita da 5 pozzi e dagli impianti di abbattimento degli inquinanti contenuti nelle acque, come mercurio e PCB. Per svolgere queste funzioni, garantendo la sicurezza dei lavoratori e l’efficienza degli impianti, nei primi mesi di attività verranno eseguite alcune attività per adeguare le aree e gli impianti che costituiscono la barriera.
In particolare: pulizia e segregazione fisica degli impianti dedicati alla barriera per evitare interferenze con altre attività interne al sito; realizzazione di nuovi quadri elettrici con inverter per ottimizzare il funzionamento dei pozzi della barriera; installazione di una stazione di monitoraggio on line dello scarico (pH, conducibilità, scansione UV-Visibile) che permetterà di definire l’impronta dell’acqua e visualizzare scostamenti dalla composizione standard con trasmissione di allarmi; telecontrollo, realizzazione del collegamento alla Control Room di A2A, attiva 24 ore al giorno, di tutti i dati di funzionamento della barriera: portate, analisi dello scarico ecc. con possibilità di manovra, accensione o spegnimento di ogni singolo pozzo da remoto.
La gestione da parte di A2A Ciclo Idrico prevede un monitoraggio analitico costante con frequenti campionamenti ed analisi dei pozzi e degli impianti di trattamento tramite laboratori terzi certificati ACCREDIA, la presenza quotidiana, con tempi e frequenza da definire, di personale specializzato e un servizio di reperibilità 24ore al giorno per 365 giorni all’anno comprese le festività.