lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCA SCARPAT 06 nov 2024 10:02

Sicurezza sul lavoro: siglato l'accordo

“Sicurezza sul lavoro: siglato un accordo tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia e ATS Brescia per la formazione di Tecnici della Prevenzione con qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria”. L’invito a presenziare a questo accordo – siglato martedì 5 novembre 2024 – presupponeva da entrambe le parti una presa in carico di un problema particolarmente importante e sentito come quello degli infortuni e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

“Stiamo registrando dati preoccupanti in tema di infortuni sul lavoro – ha detto Francesco Prete, Procuratore della Repubblica – e le statistiche ci dicono che Brescia detiene una poco invidiabile “maglia nera” nella Lombardia. È chiaro che le dimensioni territoriali della provincia di Brescia e l’intensità e varietà della sua attività produttiva elevano numericamente questi eventi ma nelle statistiche, sia per numero di abitanti sia per numero di infortuni mortali (o molto gravi), l’evento anche secondo le recenti statistiche si sta aggravando. Accettiamo quindi di buon grado l’invito di ATS Brescia per collaborare con il loro personale sanitario e tecnico alla ricerca di una formazione atta alla prevenzione, al controllo e, ahimè, alla verifica di tutte le norme successiva agli infortuni sul lavoro”.

ATS Brescia (“Agenzia di Tutela della Salute”) ha volutamente caldeggiato questo accordo con la Procura per uno scambio di conoscenze e di competenze oggi indispensabile per tentare di arginare e controllare un fenomeno come quello degli infortuni sul lavoro oggi davvero preoccupante. “La verifica di tutte le condizioni necessarie per la sicurezza sui luoghi di lavoro – ha poi detto Claudio Sileo, Direttore Generale di ATS Brescia – impone oggi la conoscenza di tanti aspetti normativi e giudiziari e non solo quando i nostri sanitari devono collaborare nella verifica e nella registrazione degli infortuni. Oggi con un notevole ricambio generazionale al nostro interno – dice ancora Claudio Sileo – i nostri sanitari vorremmo che fossero formati anche dal personale della Procura per una completa conoscenza che vogliamo serva soprattutto nella prevenzione e nei controlli delle varie situazioni di lavoro”.

Da novembre 50 operatori di ATS Brescia seguiranno dei corsi di formazione presso la Procura di Brescia con il duplice intento di prevenire, di controllare e di verificare tutti i requisiti necessari al lavoro nelle sue varie forme ma con l’obiettivo primario della sicurezza applicata con costanza e severità.




LUCA SCARPAT 06 nov 2024 10:02