lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCO FERRARI 19 gen 2024 09:08

Siamo greci ogni volta che costruiamo il futuro

“Siamo tutti Greci”? Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura greca all’Università di Milano, nella sua pubblicazione il cui titolo trasforma questa domanda in affermazione, lo spiega bene: “Siamo greci quando parliamo, e pensiamo quello che diciamo; siamo greci quando mettiamo in dubbio quello che siamo abituati a pensare, e proviamo a vedere se è possibile pensare in modo diverso. Siamo greci quando non ci adagiamo su formule già pronte. Siamo greci ogni volta che costruiamo il futuro”.

Il fascino di questa lingua, studiata solo al liceo classico, è stato al centro di due eventi culturali che l’Istituto Cesare Arici ha organizzato nei mesi scorsi in collaborazione con la fondazione Soldano.

Il primo, collocato all’interno del ricco calendario del festival LeXGiornate, si è svolto lo scorso 17 settembre: presso la tensostruttura di piazza Mercato, la professoressa Maria Paola Pezzotti, coordinatrice del dipartimento di Greco e Latino dell’istituto, ha proposto ai numerosi presenti “Omero in piazza”. Accompagnata dalla musica del pianoforte, ha guidato anche chi non conosce il greco in un viaggio tra le parole dei poemi epici e il mondo contemporaneo. Sabato 13 gennaio, invece, l’appuntamento è stato al Museo diocesano: qui è andato in scena “Omero al museo”, seconda tappa di viaggio nel greco. Si è trattato di una “lezione creativa” di greco, che ha visto anche questa volta le parole accompagnate dalla musica (al pianoforte c’era il maestro Alessandro Costantini). Insieme alla prof.ssa Pezzotti erano presenti diversi suoi studenti di terza liceo, che sono intervenuti durante l’evento. L’iniziativa ha rappresentato un modo per cogliere la vivacità, la vitalità e la contemporaneità del greco, attraverso assaggi di lessico, grammatica, letteratura, in una maniera godibile per ogni tipo di pubblico. Per avvicinare alla conoscenza del greco anche gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, l’istituto ha proposto quest’anno anche due brevi corsi intitolati “Prova il greco”, collocati all’interno delle iniziative degli open day.

Il primo, che ha visto una numerosa partecipazione, si è svolto nel mese di novembre. Raccogliendo questo entusiasmo e interesse, la scuola ha pensato di proporne una seconda puntata, che si svolgerà a partire dal 22 febbraio, per tre giovedì consecutivi, dalle 15 alle 16.30.

La partecipazione, riservata agli studenti delle classi terze della secondaria (sia chi ha già frequentato il “Prova il greco” di novembre, sia altri interessati), è sempre gratuita, ma è richiesta l’iscrizione, contattando la segreteria dell’Istituto.

FRANCESCO FERRARI 19 gen 2024 09:08