Siamo fatti di-versi
Un fine settimana al parco Gallo dove si riuniranno oltre una ventina di Associazioni operanti in città e provincia per aiutare a conoscere, più da vicino, il mondo della disabilità
“Siamo fatti di-versi perché siamo poesia”: un fine settimana organizzato dall’Associazione “Cieli Vibranti” e promosso dai Consigli di Quartiere Lamarmora e Chiesanuova con il patrocinio del Comune di Brescia, che si terrà nei pomeriggi di sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 14 alle 18 all’interno della Cascina Parco Gallo e negli spazi esterni del parco cittadino (in caso di pioggia, gli eventi esterni saranno annullati) e che sarà l’occasione per mostrare a tutti l’importanza dell’inclusione. Un evento unico nel suo genere che riunirà oltre una ventina di Associazioni operanti in città o in provincia per aiutare a conoscere, più da vicino, il mondo della disabilità. “L’idea di organizzare un weekend dedicato alla sensibilizzazione su un tema di grande attualità, ma troppo spesso poco condiviso, come l’inclusione, è nata dal grande desiderio di riuscire a mostrare il lato positivo della disabilità” ha affermato Alessandra Spreafico, insegnante di sostegno e vicepresidente del CDQ Lamarmora. “Al di là della sofferenza, infatti, la disabilità porta con sé numerose potenzialità”.
“Con questo evento vorremmo dare una visione della disabilità non come peso ma come espressione di una diversa ricchezza e di una forma di poesia unica al mondo”, le ha fatto eco Giandomenico Milani, responsabile Servizi Sociali zona Sud. Numerosi gli appuntamenti per la due giorni cittadina ad ingresso libero e gradito: stand e laboratori, una conferenza dedicata all’inclusione scolastica nel territorio bresciano (con la possibilità, per docenti ed educatori, di avere un attestato formativo), la possibilità di provare l’esperienza di una “cena al buio”, nella serata di sabato (su prenotazione e a pagamento). Ancora, testimonianze, musica, sport, la presentazione di un libro e un volo finale di aquiloni, simbolo di libertà, forza e spensieratezza.