lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 27 gen 2024 10:06

Servizio civile: ecco il bando 2023

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando 2023 per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. I 52.236 posti disponibili, per i giovani tra i 18 e 28 anni, sono così ripartiti: 51.132 operatori volontari da avviare in 2.023 progetti, da realizzarsi in Italia e 1.104 operatori volontari da avviare in 160 progetti da realizzarsi all’estero. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Dal 2020 il Csv di Brescia è accreditato all’albo degli enti di Servizio Civile Universale e presenta ogni anno progetti per accogliere giovani in Servizio Civile presso la propria sede o presso enti del Terzo settore del territorio. Il CSV mette a disposizione 59 posti in otto progetti afferenti al programma di intervento “Giovani protagonisti del Terzo Settore in Lombardia”. Tutti i dettagli e le schede progettuali sono consultabili sul portale https://www.csvlombardia.it/brescia/. Per accedere all’elenco dei progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero è possibile utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibile sul sito dedicato  www.scelgoilserviziocivile.gov.it .

Cliccando sul tasto cerca (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano, si possono ad esempio cercare i progetti attivi nel proprio comune. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la homepage del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile all’indirizzo www.domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio. I giovani interessati possono usufruire di uno sportello informativo dedicato offerto da Csv che fornisce informazioni sul bando, sulle modalità di partecipazione e sui progetti di Servizio Civile coordinati da Csv Brescia. Per informazioni e/o appuntamento contattare la segreteria CSV tel. 0302284900 o scrivere a serviziocivile.bs@csvlombardia.it.

ANNA TOMASONI 27 gen 2024 10:06