Servizio civile: al via i progetti Csv
I giovani volontari selezionati saranno impegnati per 12 mesi in cinque diversi progetti in cui sviluppare competenze e svolgere una formazione
Il 25 maggio hanno preso l’avvio i cinque progetti di Servizio civile promossi da Csv Brescia come ente titolare. I giovani volontari saranno impegnati per 12 mesi in cinque diversi progetti che permetteranno loro di sviluppare competenze e svolgere una formazione personale e professionale. In particolare nell’ambito del programma “#Azioni di Cultura e cittadinanza: una sfida di attivazione delle giovani generazioni, nel terzo settore e volontariato” sono attivi 4 progetti di Servizio Civile.
Il progetto #Azioni Educative è una sfida di attivazione delle giovani generazioni, a beneficio di minori e famiglie, nel settore d’intervento “Animazione culturale verso minori”, e vede come enti (sede di progetto) coinvolti: la Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita, l’Oratorio Centro Giovanile 2000 di Chiari, il Centro Iniziativa Genitori Democratici di Villa Carcina, l’Associazione Saltabanco di Capriano del Colle e il Comitato Provinciale Arciragazzi di Brescia. Obiettivo del progetto è integrare e coordinare una serie di attività educative e di animazione culturale rivolte ai minori, che mirino a contrastare la povertà educativa e promuovere un’educazione di qualità.
Il progetto #Azioni di Cultura e cittadinanza rappresenta una sfida di attivazione delle giovani generazioni, nel terzo settore e volontariato, in quello d’intervento “Animazione culturale verso giovani”, che coinvolge il Centro servizi volontariato di Brescia, Atelier Europeo, Volontari per Brescia e l’organizzazione di volontariato Festival Giallo Garda di Raffa di Puegnago. Obiettivo del progetto è la valorizzazione del volontariato, anche connessa alla promozione di azioni culturali sul territorio e la partecipazione attiva agli eventi che animano la città.
Il progetto #Azioni Sportive coinvolge il Comitato Uisp di Brescia. Il progetto intende promuovere lo sport come occasione di incontro, socializzazione e benessere per tutti, coinvolgendo in particolar modo le fasce più fragili, attraverso iniziative inclusive e molto accessibili, aperte a tutta la cittadinanza e talvolta rivolte a target specifici.
Il quarto progetto #Azionidi Sviluppo è una sfida di attivazione delle giovani generazioni, per le pari opportunità, nel settore d’intervento “Migranti” e vede come sede di svolgimento dell’attività l’associazione Italiasenegal.org. Il progetto intende promuovere azioni di assistenza e supporto ai senegalesi delle diaspore, residenti in Italia e che spesso vivono situazioni di esclusione sociale e difficoltà di integrazione.
A questi quattro progetti si aggiunge il progetto nazionale promosso dalla rete Csvnet “Le regole del gioco. Cittadinanza Europea, una pacifica laboriosità giovanile” con capofila Csv Lazio.