lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 08 ott 2024 11:02

Senza rete. Le sfide dell'invecchiamento

Giovedì 10 ottobre FNP e CISL Brescia presentano, in un convegno intitolato “Senza rete”, che si terrà al Centro pastorale Paolo VI dalle ore 15, una ricerca sull’andamento demografico nella realtà provinciale che ha analizzato i dati gli ultimi vent’anni e prefigura ciò che accadrà nei prossimi venti.

Un lavoro di rilevazione e di indagine, con dati elaborati per ognuno dei 205 Comuni bresciani, che FNP e CISL mettono a disposizione di sindaci e amministratori pubblici chiamati ad affrontare i problemi posti dall’invecchiamento della popolazione.

Siamo pronti? “I numeri che fotografano i cambiamenti demografici, quelli che si sono manifestati negli ultimi vent’anni e di quelli previsti nei prossimi venti, impongono una riflessione – scrive nella presentazione della ricerca Giovanna Mantelli, segretario generale della Federazione provinciale dei Pensionati Cisl – che non può più essere rinviata e che deve coinvolgere l’intera società, soprattutto perché il declino demografico è destinato a durare e a intensificarsi nel futuro. Siamo pronti ad affrontare le sfide poste da queste trasformazioni?”.

Una domanda che FNP e CISL rivolgono ai decisori pubblici e a quanti hanno responsabilità nella programmazione e nella gestione degli interventi socio sanitari che nei prossimi vent’anni vedranno raddoppiare in provincia di Brescia il numero dei grandi anziani.

Cambiare paradigma. “Lo scenario che emerge dalla ricerca prefigura trasformazioni sociali i cui effetti vanno ben oltre la semplice riforma dei sistemi pensionistici o di welfare – osserva Maria Rosa Loda, componente della Segreteria provinciale della CISL – investendo i problemi di crescita economica e gli stessi comportamenti sociali”.

Da qui l’auspicio che il tema diventi una assoluta priorità, a Roma come nel più piccolo dei Comuni bresciani. “Lo stesso vale per noi come sindacato – conclude il segretario generale della Federazione provinciale dei Pensionati Cisl – per definire e ridefinire sempre più concretamente il nostro agire in rappresentanza di pensionati e anziani”.

Sui contenuti della ricerca, realizzata per FNP e CISL Brescia da Elio Montanari, intervengono al convegno: Cristina Tedaldi, presidente Associazione Comuni Bresciani; Giacomo Signoroni, direttore generale Ambito 3 – Brescia est; Claudio Vito Sileo, direttore generale ATS Brescia; Renzo Rizzini, direttore del Dipartimento di Medicina e Geriatria, Fondazione Poliambulanza; Elisabetta Donati, sociologa.

REDAZIONE 08 ott 2024 11:02