Sempre al fianco delle disabilità
Due intense giornate, quelle di sabato 16 e di domenica 17 settembre, che negli spazi del Parco Gallo e della Cascina di via Corfù 100 aprono una finestra sul mondo della disabilità e sulle realtà (una sessantina tra enti, associazioni, gruppi di volontariato, non solo bresciani) che si occupano di offrire ai portatori di handicap e alle loro famiglie opportunità di socializzazione, creatività e divertimento attraverso un tema che rappresenta il momento più inclusivo di tutti: il gioco.
L’iniziativa, che rientra nel progetto “Con-Verso. Siamo fatti di-versi perché siamo poesia” è promossa dalla cooperativa sociale “Alborea” e dall’associazione “Cieli Vibranti” e realizzata grazie al sostegno dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Brescia.
Stand di giochi e attività ludiche, laboratori, spazi di lettura, aree per giochi psicomotori, yoga accessibile e asino terapy, truccabimbi sono solo alcune delle attività che si possono fare dalle 15 alle 19 (sabato) e dalle 10 alle 18 (domenica).
La partecipazione è libera. Sono a pagamento invece, ma per una causa ben nobile, la cena al buio di sabato alle ore 20 (servizio effettuato da camerieri non vedenti con i commensali anch’essi limitati nella visuale) e il classico spuntino con pane e salamina di domenica alle ore 18. Parte del ricavato di entrambi questi momenti sarà devoluto in beneficienza all’orfanatrofio di “Casa Ňaňa” a Lima, in Perù, a sostegno di un progetto di inclusione rivolto a poco più di una ventina di bambini che prevede l’adozione di una insegnante di sostegno.