Scuola: al lavoro per il rientro in sicurezza
Coordinata dalla Prefettura, si è tenuta ieri una riunione per affrontare il tema del trasporto degli studenti
Brescia si prepara all’avvio del nuovo anno scolastico. Ieri si è tenuta una riunione online promossa dalla Prefettura per affrontare quello che a oggi continua a essere un o dei nodi cruciali per rientro in classe in sicurezza: quello del trasporto.
Coordinato dal Capo di Gabinetto della Prefettura Stefano Simeone, l’incontro ha visto la partecipazione dei vertici dell’Agenzia di Tpl di Brescia (presidente e direttore), di Giuseppe Alfredo Bonelli, direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, di Fabio Capra, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Brescia, Filippo Ferrari, per la Provincia di Brescia, di rappresentanti delle istituzioni universitarie, delle organizzazioni sindacali, di Confindustria Brescia e dei comitati dei genitori.
Punto di partenza del confronto è stato come garantire anche nel Bresciano il rientro in classe al 100% previsto dalle indicazioni ministeriali, riservando solo ai mesi successivi un’eventuale verifica in base all’andamento della situazione epidemiologica. A Brescia sarà confermato il criterio del doppio turno di entrata e uscita per gli studenti delle superiori, messo a punto dall’’Agenzia Tpl e dall’Ufficio scolastico provinciale (60% e 40%) per consentire la fruizione dei mezzi di trasporto in sicurezza.
Eventuali criticità di istituti scolastici rispetto al piano messo a punto saranno oggetto di ulteriori approfondimenti del gruppo di lavoro coordinato dalla Prefettura.
Tutti i partecipanti hanno confermato la piena disponibilità a collaborare perché l’indicazione del Ministero (rientro al 100% sin dal primo giorno di scuola) possa trovare piena e sicura applicazione anche nel Bresciano.