lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 mar 2018 13:25

Sclerosi multipla: raccolti 102mila euro

Per la lotta alla sclerosi multipla con "Benvenuta Gardenia" i bresciani hanno donato oltre 102mila euro

In occasione della Festa della Donna, da sabato 3 a giovedì 8 marzo, è arrivata nelle piazze di Brescia e provincia Benvenuta Gardensia, la nuova manifestazione nazionale di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione Fism per promuovere la lotta alla sclerosi multipla.

L’iniziativa solidale quest’anno ha portato nelle piazze le tradizionali piante di gardenia insieme alle piante di ortensia, una duplice possibilità per sostenere la ricerca e l’assistenza, due facce della stessa medaglia, due fondamenti dell’impegno di AISM a fanco delle persone con sclerosi multipla. I due fori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la malattia, che colpisce la popolazione femminile con una percentuale doppia rispetto agli uomini.

Benvenuta Gardensia ha visto coinvolti 250 volontari della sezione provinciale bresciana di AISM in più di 90 tra parrocchie, supermercati, piazze, ospedali e centri sportivi: da Desenzano a Ponte di Legno, da Lumezzane a Montichiari, sono riusciti a distribuire oltre 6.500 piante di gardenia e di ortensia, assurte a simbolo della solidarietà femminile, a sostegno della ricerca scientifca e della lotta contro i condizionamenti della SM sulla vita delle donne.

"Siamo più che soddisfatti della partecipazione dei bresciani - commenta Damiano Falchetti, presidente AISM Brescia -. Un successo che nei giorni dell’evento non ci saremmo aspettati dato che i nostri volontari hanno dovuto afrontare una inconsueta ondata di maltempo, che ha portato la neve anche in città e che ci ha quindi costretto a scendere in piazza anche nel weekend successivo all’8 marzo. Questo risultato dimostra che la sensibilità dei cittadini per le problematiche degli oltre 2400 bresciani colpiti dalla Sclerosi multipla e delle loro famiglie è in continua crescita. Gli oltre 102.000 euro raccolti in provincia di Brescia, saranno destinati al fnanziamento di progetti di ricerca scientifca e al potenziamento delle attività per le persone coinvolte nella SM di Brescia".

A livello nazionale il ricavato di Benvenuta Gardensia è stato di oltre 3,5 milioni di euro.

REDAZIONE 27 mar 2018 13:25