Sant'Antonio protegge Brescia dal 1652
La comunità dei frati minori conventuali di San Francesco vive con gioia i 13 giorni che conducono alla festa di Sant’Antonio
Anche quest’anno, in occasione della Festa di S. Antonio da Padova, il 13 giugno, sono in calendario diverse proposte ideate dai Franti Minori Conventuali di San Francesco a Brescia. La città è sotto la protezione di Sant’Antonio dal 1652, anno in cui il Consiglio comunale di Brescia elesse S. Antonio di Padova come intercessore e protettore della città. Ancor oggi la festa è molto avvertita e la comunità religiosa dei frati minori conventuali di San Francesco in città vive con gioia i tredici giorni che conducono alla solennità del “Santo dei miracoli”. Nei giorni dal 31 maggio al 12 giugno in chiesa è in programma la recita della “Tredicina di Sant’Antonio” alle 18, è una pia pratica nata subito dopo la morte di Sant’Antonio. Si tratta di una serie di preghiere in onore del Santo che vengono recitate per tredici giorni consecutivi. I giorni sono tredici, in ricordo del giorno della morte del Santo (13 giugno 1231) sono preghiere ispirate ai miracoli di S. Antonio o a episodi della Sua vita che vengono riattualizzate.
Sabato 3 giugno alle 20.45 nel Salone del Convento è previsto l’incontro “Dall’ombra alla luce”: testimonianza dello scrittore e pellegrino Emanuele Masina che presenta il libro “800 km per ritrovarsi” - Edizioni Messaggero. Domenica 4 giugno alle 11.30 durante la Santa Messa è prevista l’accoglienza della Reliquia di S. Antonio, la Comunità dello Sri Lanka animerà la celebrazione. Al termine della Messa, nella piazzetta antistante il convento, ci sarà un rinfresco, offerto dalla Comunità Cattolica dello Sri Lanka, con cibi della loro tradizione. Nella serata di lunedì 12 giugno, alle 21 nella chiesa di San Francesco d’Assisi ci sarà un appuntamento speciale dedicato a “Maria nuovo paradiso”, un’elevazione musicale con canti mariani e letture dai Sermones antoniani con Paola Moroni, soprano e Marco Paderni al pianoforte.
Martedì 13 giugno in occasione della Festa di S. Antonio sono in programma le Sante Messe alle ore 8, 9.30, 10.30 e alle 17 (Santa Messa per gli ammalati), alle 16.30 è prevista la recita della “Tredicina” mentre alle 18 i vespri cantati. Alle 18.30 la Santa Messa solenne presieduta da padre Giancarlo Zamengo, direttore del Messaggero di Sant’Antonio. La celebrazione sarà animata dalla corale di San Francesco. A ogni Messa ci sarà la possibilità di un gesto di devozione personale alla reliquia e verrà consegnato il Pane di S. Antonio. Nella giornata del 13 giugno lungo via San Francesco saranno presenti le tradizionali bancarelle. Dall’1 al 13 giugno, nel Salone del convento è allestita la mostra pro missioni francescane sarà possibile acquistare piccoli oggetti, libri, giochi e lavoretti fatti a mano per sostenere le missioni.