Sanitari per Gaza: manifestazione a Brescia
La rete nazionale Sanitari per Gaza, nella giornata di sabato 11 gennaio, ha indetto presidi in tutte le città italiane per chiedere la liberazione del dott. Hussam Abu Safya, direttore sanitario dell’ospedale Kamal Adwuan, e di tutti i sanitari arrestati.
L'appuntamento è in corso Palestro (angolo corso Zanardelli) alle 15.
In più di 460 giorni di operazioni militari dell’esercito israeliano nella striscia di Gaza sono stati uccisi 1068 professionisti sanitari e 331 sono stati arrestati, e non si conosce il loro destino.
Dopo la distruzione totale dell’ospedale Kamal Adwuan nella regione nord della striscia di Gaza non vi sono strutture sanitarie funzionanti che possano essere di alcun sostegno alla vita. Gli abitanti rimasti sono destinati a subire una pulizia etnica, migrare senza un luogo di destinazione o a morire, non solo per le ferite d’arma da fuoco ma per mancanza di medicine, di fame e di freddo.
Anche la Presidenza della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, dopo l’uccisione di numerosi sanitari e la distruzione dell’ospedale Kamal Adwuan ha espresso una ferma condanna affermando che
“È sempre maggiore lo sgomento di fronte alle conseguenze di guerre che, per la loro ferocia e determinazione, sembrano non tener più in alcuna considerazione il valore della vita umana. Al punto di non rispettare neanche le Convenzioni di Ginevra, che impegnano i belligeranti a proteggere in modo particolare i malati, i feriti, i naufraghi, il personale medico, le ambulanze e gli ospedali”.
@Kibbutz Be'eri (Foto Sir)