Sanificazione gratuita per il Dormitorio
Essere Cooperative Sociali ha deciso di sanificare gratuitamente le sedi del Dormitorio San Vincenzo e dell’Associazione “Bimbo chiama Bimbo”
“L’unione fa la forza”: se esiste un insegnamento che possiamo trarre dal momento storico che stiamo vivendo è che la collaborazione e la solidarietà rivestono un ruolo fondamentale per superare le situazioni più tragiche e difficili. Ed è per questo che Essere Cooperative Sociali ha deciso di sanificare gratuitamente le sedi del Dormitorio San Vincenzo e dell’Associazione “Bimbo chiama Bimbo”.
La sanificazione effettuata dallo staff di Essere Cooperative Sociali prevede una igienizzazione professionale e profonda grazie all’utilizzo di un potente presidio medico-chirurgico e di un nebulizzatore elettrostatico che permette al disinfettante di aderire a qualsiasi tipo di superfici.
“La Cooperativa Essere ha deciso, in questo periodo di grandi difficoltà per tutti, di sostenere completamente i costi di sanificazione e disinfezione per due enti radicati sul territorio bresciano: il dormitorio San Vincenzo e l’Associazione Bimbo chiama Bimbo. - dichiara Michele Bordin, Presidente di Essere Cooperative Sociali - La solidarietà e l’aiuto destinati ad enti del terzo settore che da sempre sono attivi nei confronti dei più fragili (persone senza fissa dimora, nuclei in condizione di vulnerabilità e bambini) è sempre importante e lo è ancor di più in questi mesi di paure, incertezze e necessità. Per la Cooperativa Essere e per i suoi operatori è parso “naturale” – conclude Michele Bordin - intervenire gratuitamente per rendere fruibili e quindi far vivere in sicurezza gli spazi dedicati ai servizi degli enti citati.”
“Alla profonda gratitudine che proviamo per la preziosa collaborazione con la Cooperativa Essere che, in questo periodo di grandi difficoltà e incertezze, nemmeno per un giorno ha fatto cessare i servizi di pulizia delle strutture e di preparazione dei pasti per gli ospiti, uniamo anche un sincero ringraziamento per l’offerta di procedere gratuitamente all’intervento di sanificazione delle nostre Case (maschile e femminile) – dichiara Giuseppe Milanesi, Presidente dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli - Il contributo della Cooperativa è davvero importantissimo per noi, per poter continuare a dare un sostegno alle persone più fragili della nostra società, delle quali ogni giorno ci occupiamo. Il nostro compito, il nostro dovere, è di accompagnare quegli uomini, donne e bambini che hanno meno risorse non tanto, o non solo, materiali, ma che hanno bisogno di relazioni, di affetto, di cure mediche, di motivi per sperare in un futuro di serenità – aggiunge Giuseppe Milanesi - Quindi, ancora, un grande, immenso, GRAZIE!”
Il Dormitorio San Vincenzo accoglie nella sua sede di Contrada Sant’Urbano (dormitorio maschile) e nella Casa di accoglienza femminile “Federico Ozanam” persone senza fissa dimora ed emarginate che hanno alle spalle situazioni difficili e storie complesse, connotate dall'abbandono, dalla dipendenza, dalla disgregazione dei legami familiari.
“Desidero esprimere il più sentito ringraziamento per la generosità dimostrata nei confronti della nostra Organizzazione da parte della Cooperativa Essere - commenta Ignazio Di Fazio, Presidente dell’Associazione Bimbo chiama Bimbo -. L’intervento di sanificazione dei nostri locali eseguito gratuitamente ci consentirà di riprendere in sicurezza le nostre attività a sostegno di bambini e famiglie in difficoltà. In questo delicato momento sono sempre più numerose le situazioni di bisogno a cui cerchiamo di dare un aiuto concreto e gesti di solidarietà come l’intervento di sanificazione sono per noi fondamentali”.
Nata nel 1998 l’Associazione “Bimbo chiama Bimbo” offre giornalmente sostegno a famiglie con minori a carico che vivono situazioni di disagio e fragilità. Grazie al costante impegno dei volontari, l’associazione promuove iniziative, progetti e collaborazioni a favore dei bambini.