San Giuseppe in Brescia. Musicisti, artigiani...
Librixia - Fiera del libro di Brescia, l'evento realizzato da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale attraverso il proprio circolo culturale ANCoS e Comune di Brescia, propone l’incontro “Dopo Librixia” in programma martedì 28 novembre alle ore 18.15, presso la chiesa di San Giorgio (piazzetta San Giorgio – Brescia), con la presentazione del volume “San Giuseppe in Brescia. Chiesa dei musicisti, degli artigiani e il convento francescano”.
Il testo è frutto di un lavoro a più mani (Alberto Chiari, Lara Contavalli, Barbara D'Attoma, Elena Frosio, Giuseppe Fusari, Federica Martinelli, Laura Stefanini) ed è edito dalla Compagnia della Stampa. L'opera completa il progetto "San Giuseppe, tesoro nascosto" – realizzato con il sostegno del Comune di Brescia e inserito nel palinsesto ufficiale BGBS 2023 – inaugurato il 19 marzo scorso con una giornata nella quale un numero straordinario di visitatori ha preso parte alle diverse iniziative proposte (rievocazione degli antichi mestieri artigiani con laboratori, l’iiziativa “Spirito Artigiano” di Confartigianato Imprese, percorsi guidati nel complesso e nel quartiere, un viaggio nella musica rinascimentale e un banchetto di ispirazione rinascimentale).
In sintonia con le iniziative pensate per mettere in luce un tesoro nel centro storico della città ancora non conosciuto quanto merita, il volume si offre come agile e stimolante accompagnamento alla sua scoperta.
Saranno presenti all’evento, oltre alla Sindaca Laura Castelletti e al Vicario episcopale per la Cultura, don Raffaele Maiolini, mons. Maurizio Funazzi, parroco dei Santi Faustino e Giovita e di San Giovanni evangelista, e il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale Eugenio Massetti, in rappresentanza dei numerosi enti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto (Parrocchia dei Ss. Faustino e Giovita, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, Museo Diocesano Brescia, Circolo Culturale ANCoS Brescia, Librixia, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Accademia Symposium, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Brescia, Parrocchia S. Giovanni evangelista, Colli dei Longobardi, ENAC Lombardia – CFP Canossa, Agenzia Formativa Don Angelo Tedoldi).
Sono inoltre previsti due interventi già indicativi di prospettive future per il complesso di San Giuseppe: la dott.ssa Silvia Massari, Funzionario Restauratore Conservatore della Sopraintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia porterà un aggiornamento su "L'intervento della Soprintendenza per la conservazione dell'ex Convento"; mentre il dott. Alberto Chiari, musicista e organologo, offrirà un approfondimento su quello che è un tesoro dentro il tesoro: "Il maestoso Organo Antegnati", come il complesso che lo ospita, bisognoso di un restauro.
L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti a disposizione. Per informazioni T 328 5610886, email: parrocchia@sanfaustinobrescia.org