San Clemente: il nuovo catalogo
Coltivare la propria passione significa conferire qualità, valore e senso al proprio tempo. Da oltre 70 anni, il Centro linguistico culturale San Clemente progetta corsi formativi per soddisfare a 360o le necessità di persone di età e provenienza culturale diverse e fornisce occasioni di crescita personale e professionale.
“Considerato da molti bresciani un punto di riferimento, il Centro è pronto ad accogliere anche quest’anno nuovi partecipanti e i fedelissimi abbonati ai nostri corsi – ha affermato Giovanni Lodrini, direttore del San Clemente e ceo del Gruppo Foppa -, perseguendo l’obiettivo di continuare ad essere luogo di formazione e aggregazione.”
Programmato per ampliare e approfondire le proprie conoscenze, il nuovo Catalogo Autunno-Inverno 2022/2023 del Centro propone 168 corsi – oltre ai suoi corsi tradizionali, 54 nuove proposte – che coprono diversi ambiti e competenze, suddivisi in sette aree tematiche: Lingue; Informatica & nuovi media; Cultura; Arte, Musica & Creatività; Cucina, Pasticceria & Co.; Fitness & Benessere; Lavoro, Comunicazione & Soft Skills.
Tra le novità: il corso Lis (Lingua italiana dei segni), quattro visite guidate in vista di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, il laboratorio di tecnica floreale, il corso di Armocromia e nuove masterclass di cucina. Sul sito è possibile trovare tutti i programmi dettagliati di ogni singolo corso e conoscere la biografia di tutti i docenti. Nell’area Lingue è possibile effettuare il test per scoprire il proprio livello o richiedere un colloquio individuale gratuito con un docente, che consiglierà il corso più idoneo.
“L’amplia offerta formativa proposta – precisa Beatrice Fontana, responsabile organizzativo del Centro – è frutto della collaborazione con diverse realtà del territorio. ‘Fare rete’ significa condividere le proprie passioni e competenze.”
I corsi avranno inizio il 3 ottobre (si concluderanno la prima settimana di febbraio 2023), sono tutti a numero chiuso e si svolgeranno in presenza nella sede in via Cremona 99, fatta eccezione per i corsi dell’area Cucina, Pasticceria & Co. che si terranno nella sede del Cfp Canossa in via S. Antonio 53. Le iscrizioni sono già aperte ma il Centro offre la possibilità di partecipare gratuitamente alle lezioni introduttive dei corsi interessati, per conoscere il programma delle lezioni e la metodologia di insegnamento. Le lezioni introduttive inizieranno il prossimo 26 settembre ed possibile prenotare il proprio posto sul sito www.centrosanclemente.it. Inoltre chi parteciperà alle lezioni introduttive e si iscriverà il giorno stesso al corso scelto, avrà diritto ad uno sconto del 10%.