Salviamo il Chiese. Presidio permanente
Prosegue il "Presidio 9 agosto salviamo il fiume Chiese", avviato appunto lunedì 9 agosto 2021 a fianco dell'ingresso principale della Prefettura di Brescia.
Oggi è entrato nel nono giorno, un presidio h24, giorno e notte, partecipato da tante tante tante persone dei vari territori dell'intera sta del Chiese.
E' stato voluto e quindi avviato da 5 entità organizzative: la Federazione delle associazioni del Chiese, il Tavolo provinciale Basta Veleni, il Comitato referendario Acqua Pubblica, il Comitato mamme del Chiese, il Comitato Ambiente Territorio Basso Garda.
In questi otto giorni, tra gli altri, hanno portato la loro solidarietà, alcuni facendo anche un turno, in particolare i Sindaci di Gavardo, di Montichiari, di Muscoline, di Ghedi, di Prevalle, il Consigliere provinciale Sarnico nonché Sindaco di Ospitaletto, il Consigliere provinciale Ferrari, la signora Consigliere provinciale Cristina Almici nonché Sindaco di Bagnolo Mella, il Parroco di Fiumicello-Brescia, don Fabio Corazzina, il Parroco di Casalmoro.
Il presidio è dichiarato a oltranza. Per il momento ha l'autorizzazione a rimanere in forma permanente dalle ore 8 alle 22 e poi in forma non scritta e cosiddetta "sparsa" tutta la notte fino a coprire l'intero arco delle 24 ore.
Il presidio è assolutamente civile e pressoché in forma silenziosa, anche se la sera vengono spesso a portarci la loro solidarietà anche poeti e cantautori bresciani. Il 16 agosto sono intervenuti don Fabio Corazzina e Piergiorgio Cinelli.