Salute mentale e scrittura emotiva
Quattro laboratori, dal titolo “Lucciole di vita. Traiettorie di speranza”, proposti dell’associazione “Il Chiaro del Bosco” di Brescia
L’associazione “Il Chiaro del Bosco” di Brescia organizza quattro nuovi laboratori di scrittura emotiva nell’ambito del progetto “Recovery.Net: laboratori per una psichiatria di comunità”, di cui Asst Spedali Civili è capofila. Il ciclo di laboratori, dal titolo: “Lucciole di vita. Traiettorie di speranza” ha come tema trainante la ricerca della speranza, che nei momenti più difficili e complessi, come piccole lucciole nel buio, traccia la nostra strada, ci permette di andare avanti. I corsi sono gratuiti e rivolti ad utenti, familiari e cittadini interessati al tema della salute mentale.
I quattro laboratori si svolgeranno in quattro diverse sedi. Il primo laboratorio si terrà a Brescia, presso Ambiente Parco (Largo Torrelunga, 7) e sarà condotto da Mariella Mentasti. Il percorso si terrà il mercoledì, a settimane alterne, a partire dal 6 ottobre 2021, fino al 12 gennaio 2022, dalle 17.30 alle 20. Il secondo laboratorio cittadino, sempre condotto da Mariella Mentasti, si svolgerà presso il Recovery Colab, (Via Cimabue, 18), il lunedì mattina a partire dall’11 ottobre, fino al 24 gennaio 2022, dalle 9.30 alle 12. Il laboratorio di Botticino sarà condotto da Simonetta Migliorati e si svolgerà presso l’Oratorio Don Bosco di Botticino (P.zza 4 novembre, 2), il mercoledì settimanalmente, dalle 17.30 alle 20, a partire dal 6 ottobre 2021, fino al 24 novembre 2021. Il quarto laboratorio si svolgerà a Montichiari, presso la Biblioteca Comunale di Montichiari (via G. Treccani degli Alfieri, piazza S. Rocco 1), – condotto da Simonetta Migliorati – si terrà il lunedì a partire dal 4 ottobre al 29 novembre, dalle 17.30 alle 20. I laboratori sono gratuiti ma richiedono un’iscrizione. Il laboratorio di scrittura è uno spazio offerto a gruppi di persone finalizzato al riconoscimento e all’ascolto delle proprie emozioni e dei propri sentimenti più profondi legati ad esperienze di vita personale. Il gruppo consente la condivisione di un’esperienza emotiva “guidata” che facilita la comprensione reciproca e profondi legami di solidarietà.
Inoltre in occasione della Giornata mondiale della salute mentale tutta la cittadinanza è invitata al concerto “Voglio vivere la mia vita, non la mia diagnosi”, organizzato dall’associazione “Il Chiaro del Bosco”, partner di Recovery.Net, con l’Associazione “Punto.A Capo”. Il concerto si terrà sabato 9 ottobre alle ore 21 presso auditorium di San Barnaba Corso Magenta, 44 a Brescia e si esibirà il gruppo “Band tra le righe”, che presenterà live alcuni brani inediti. La partecipazione al concerto è gratuita fino ad esaurimento posti. Per la partecipazione sarà necessario il Green-Pass. Domenica 10 ottobre, poi, la consueta illuminazione di Palazzo Loggia in verde per la Giornata mondiale della salute mentale, durante la quale saranno presenti operatori e utenti di Recovery.Net.