lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
04 ott 2023 10:38

Salute del seno: mese della prevenzione

Al via negli Ospedali bresciani la campagna di ESA (Educazione alla Salute Attiva). Per tutto il mese di ottobre saranno elargiti gratuitamente esami e visite di prevenzione del carcinoma mammario. A tutte le donne che si sottopongono ai controlli verrà regalata una mela

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del carcinoma mammario e anche quest’anno l’associazione ESA (Educazione alla Salute Attiva) lancia la sua campagna “Salute del seno”. Nei principali ospedali della città di Brescia sono organizzate delle giornate per le donne che desiderano effettuare un controllo ecografico, eco-mammografico o delle visite senologiche. Tutte queste prestazioni mediche sono elargite gratuitamente e nelle strutture sanitarie dove le volontarie di ESA accolgono le donne e distribuiscono materiale informativo. Quest’anno verrà lasciato anche un piccolo omaggio ad ogni donna che si sottopone alla visita: una mela. Un messaggio e un semplice simbolo di benessere e salute.

“Il tumore del seno è quello più diffuso tra la popolazione italiana – afferma AnnaMaria Beltrami Capuzzi, Presidente di ESA -. La prevenzione secondaria risulta fondamentale per salvaguardare il benessere femminile. In particolare la mammografia è un esame importantissimo che favorisce la diagnosi precoce della malattia ed è l’unico che finora abbia dimostrato di ridurre la mortalità. Eppure viene ancora sottovalutato da parte di molti cittadini e infatti i dati di adesione ai programmi di screening gratuiti sono ancora insufficienti. Con la nostra iniziativa vogliamo dare un aiuto concreto alle donne residenti nella nostra provincia e città. “Salute del seno” intende rivolgersi anche alle giovani in quanto il cancro mammario è sempre più diffuso e frequente anche tra le under 50 e 40”.

Le prossime giornate si terranno: il 5 ottobre presso l’Istituto Clinico San Rocco di Ome; il 10 ottobre l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia; il 12 ottobre presso l’Istituto Clinico Città di Brescia Città di Brescia; il 25 ottobre presso gli Spedali Civili.

“Una delle priorità di Educazione alla Salute Attiva è riuscire a sensibilizzare un numero crescente di donne – conclude AnnaMaria Beltrami Capuzzi -. Anche se i tassi di sopravvivenza e guarigione per il tumore del seno risultano in costante crescita non bisogna mai abbassare la guardia contro il cancro. E’ un lusso che non possiamo permetterci e per questo proseguiremo con altri progetti e campagne nei prossimi mesi”.

Per avere maggiori informazioni visitare il sito .

04 ott 2023 10:38