Sabato 18 torna la Colletta Alimentare
220 supermercati e 3.300 volontari nel Bresciano
Ritorna sabato 18 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che vedrà il coinvolgimento a livello nazionale di oltre 14mila supermercati in cui sarà possibile donare una spesa per chi è in difficoltà. Olio, verdure o legumi in scatola; polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia sono i generi che possono comporre la spesa che si intende donare.
L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. La giornata della Colletta alimentare è un’iniziativa della Fondazione Banco Alimentare che comprende 21 organizzazioni Banco Alimentare su tutto il territorio nazionale. Ognuna di queste coordina la distribuzione di quanto raccolto con la Colletta e nel corso dell’anno con realtà del territorio che cercano quotidianamente di rispondere a bisogni sempre più evidenti.
Nel Bresciano saranno 220 i supermercati che hanno dato la loro adesione alla Colletta, sostenuta dalla presenza di 3.300 volontari .All’iniziativa solidale hanno scelto, quest’anno, di partecipare anche le carceri cittadine. Nel carcere di Verziano e nella casa circondariale Nero Fischione è stata promossa la colletta alimentare mediante il sistema del “sopravvitto”, grazie al quale i detenuti hanno potuto destinare una parte della loro spesa settimanale nel periodo tra il 10 e il 24 novembre prossimo. Lo scorso anno la Colletta alimentare nel Bresciano aveva consentito la raccolta di 180 tonnellate di generi alimentari