S. Maria degli Angeli: porte aperte a gennaio
È in programma per sabato 15 gennaio l’ultima giornata di Open Day dell’Istituto cittadino “Santa Maria degli Angeli”. Durante quella giornata, coloro che lo desidereranno, previa prenotazione telefonica, potranno visitare la scuola tra le 9.30 e le 11.30. “Finora abbiamo già raccolto molte preiscrizioni di futuri alunni di Scuola Primaria, a tal punto che probabilmente riusciremo ad avviare una terza sezione” ha affermato la preside dell’Istituto Lucilla Menni. “Tuttavia, sarà possibile iscrivere alunni per qualsiasi ramo scolastico fino al prossimo 28 gennaio: in base alla recente circolare ministeriale le iscrizioni, infatti, verranno formalizzate tra il 4 e il 28 gennaio” ha proseguito.
“Agli alunni che le frequentano − ha sottolineato − le nostre scuole, a lungo rette dalle Suore Orsoline e ispirate ai valori del Vangelo e ai principi educativi di Sant’Angela Merici, garantiscono un’articolata e qualificata offerta formativa arricchita da numerosi laboratori e progetti. Alla scuola dell’infanzia sono previsti percorsi formativi di musica, psicomotricità, teatro, educazione alla cittadinanza, progetti di continuità; alla scuola primaria, Clil, Laboratori di inglese, spagnolo, teatro e musica, progetti di filosofia, di solidarietà con le realtà del territorio, e l’attività laboratoriale dell’Orto didattico, ma anche possibilità di frequentare corsi per le certificazioni Trinity; infine, alla scuola secondaria di primo grado, Clil con docenti madrelingua per 132 ore annuali, corsi per certificazioni Trinity, Cambridge e Dele, corsi pomeridiani di potenziamento logico-matematico, laboratori di chimica e fisica, di musica e teatro, sportelli Help, progetto Life Skills e di solidarietà con la Caritas. L’obiettivo principale a cui miriamo è lo sviluppo delle qualità personali e delle capacità di ogni alunno, per far sì che ciascuno impari a vivere in maniera autonoma e responsabile, inserito nel proprio ambiente sociale, aperto al mondo e serenamente proiettato verso il futuro. I nostri insegnanti sono molto attenti alla relazione educativa e ben formati su temi come le nuove tecnologie e l’inclusività e tra loro si è instaurato un clima sereno di proficua collaborazione che si nota anche guardando il video realizzato per porgere gli auguri di Natale agli alunni e alle loro famiglie” ha concluso la preside.
L’appuntamento del 15 gennaio sarà dedicato principalmente alla Scuola dell’Infanzia e alla Sezione Primavera, che verrà inaugurata ufficialmente il prossimo 21 marzo. Per quanto riguarda le iscrizioni per la Scuola dell’Infanzia, inoltre, l’Istituto terrà conto della nuova convenzione recentemente approvata e deliberata dal consiglio comunale cittadino, che prevede, tra l’altro un’attenzione ancor più spiccata nei confronti degli alunni con disabilità e la riduzione del numero di bambini per sezione, da 28 ad un massimo di 25.