lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 nov 2017 08:42

Rivesti il mondo di valore

Prevenire e ridurre i rifiuti. Ecco le iniziative di Caritas e Cauto in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è l’iniziativa nata nell’ambito del programma LIFE+ della Commissione Europea per sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema della Prevenzione e riduzione dei rifiuti. In occasione dell’edizione 2017 di SERR (18-26 novembre 2017), che invita tutti a dare una seconda vita agli oggetti, Cauto e Caritas partecipano con una iniziativa congiunta sulla storica raccolta degli abiti usati, che interessa tutta la settimana.

Una seconda iniziativa di CAUTO si svolgerà invece a Spigolandia, attività di vendita della cooperativa, dove gli oggetti scartati trovano nuove possibilità d’uso.

L’Azione “RI-VESTI il mondo di VALORE” - SERR 2017.

“RI-VESTI il mondo di VALORE” è il nome della raccolta di abiti usati di CAUTO cooperativa sociale onlus e Caritas diocesana di Brescia. Un invito rivolto a tutti i cittadini virtuosi attraverso una campagna di comunicazione dedicata e declinata con un opuscolo informativo realizzato già nel 2014. L’obiettivo della campagna è, da sempre, raccontate con trasparenza la filiera della raccolta differenziata degli abiti usati, rendendo consapevoli i cittadini sulle diverse fasi dell’attività, in particolare sulla valorizzazione sociale, ambientale e occupazionale dell’attività.

Per l’occasione, la sinergia di questa raccolta differenziata particolare si era rafforzata ulteriormente grazie al coinvolgimento di due agenti territoriali di solidarietà: le Caritas parrocchiali e il negozio di Cauto, Spigolandia.

Da allora le Caritas parrocchiali che hanno concordato il posizionamento di un “contenitore di valori” per la raccolta degli abiti usati presso i propri spazi, hanno ricevuto un buono spesa a Spigolandia da destinare ai più bisognosi.

Nuova Veste Grafica dei cassonetti

In occasione di SERR 2017, la campagna “RI-VESTI il mondo di VALORE” viene rilanciata con una nuova veste grafica dei cassonetti gialli per la raccolta differenziata degli abiti usati. I nuovi adesivi che rivestono i cassonetti, trasformano i cassonetti stessi in “contenitori di valori”. Almeno tre i valori generati nel tempo dalla collaborazione tra CARITAS Diocesana di Brescia e CAUTO Cooperativa Sociale Onlus: Solidarietà, Sostenibilità e Lavoro.

La presenza del logo RETE R.I.U.S.E. (Raccolta indumenti Usati Solidale ed ETICA) sui cassonetti certifica l’adesione di questa raccolta ad una rete solidale riservata proprio alle cooperative sociali o alle imprese senza fini di lucro, con un legame con le Caritas Diocesana del territorio in cui gestiscono, la raccolta differenziata degli indumenti usati.

Dal 18 al 26 novembre i nuovi contenitori di valore raggiungono quattro quartieri della città in cui sono presenti le scuole primarie che ospiteranno gli esperti di educazione ambientale di CAUTO, impegnati in una azione di informazione su questa speciale raccolta differenziata.

Ecobox nelle scuole

Le scuole ricevono degli speciali contenitori dedicati, gli ECOBOX  “Contenitori di Valore” dedicati appunto alla raccolta differenziata di abiti usati di CAUTO e CARITAS Diocesana di Brescia “RI-VESTI il mondo di VALORE”.

Ogni classe può partecipare ad una raccolta speciale di abiti e accessori usati da conferire negli ECOBOX presenti nella propria scuola, contribuendo direttamente a dare una seconda vita agli indumenti usati, grazie alla valorizzazione possibile con questa speciale raccolta differenziata.

La partecipazione attiva delle scuole alla raccolta  RI-VESTI il mondo di VALORE – Scuola SERR 2017 viene valorizzata alla fine dell’anno scolastico 2017/2018 con l’assegnazione di un riconoscimento in materiale scolastico di cancelleria. 

Le prime scuole virtuose della città sono:

la scuola primaria di Audiofonetica della Fondazione Bresciana per l'Educazione Mons. Giuseppe Cavalleri; la scuola primaria G. Rodari; la scuola primaria Torricella; la scuola Don Vender 2, via Longure.

Nuovo Sito

La settimana si chiude con il lancio del nuovo sito per diffondere una maggiore consapevolezza sulla raccolta degli indumenti usati a cura di CAUTO Cooperativa Sociale Onlus e Caritas diocesana di Brescia.

Oltre la settimana Rivesti il mondo di valore continua…

La settimana si conclude il 26 novembre ma  “RI-VESTI il mondo di VALORE” proseguirà, ed entro l’anno in corso rivestirà i “Contenitori di Valori” dell’intera città. Col prossimo anno, quindi, si raggiungeranno i Comuni dell’intera Provincia di Brescia, dove il servizio si svolge. Tutte le scuole primarie che vorranno aderire e valorizzare il proprio impegno nella raccolta saranno le benvenute tra i nuovi agenti attivi nella filiera del “nuovo senso alle cose”.

REDAZIONE 23 nov 2017 08:42