lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 05 giu 2024 12:05

Risonanza offre ascolto psicologico per le aziende

Il quiet quitting, quella pratica per cui al lavoro si fa il minimo indispensabile per non essere licenziati, senza alcun tipo di entusiasmo rispetto alla propria attività, coinvolge il 59% dei dipendenti a livello globale. Il dato, aggiornato al 2022, arriva dall’edizione 2023 del report “State of the Global Workplace” della società di consulenza Gallup. Inoltre, secondo i risultati dell’indagine sul lavoratore realizzata dall’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano in collaborazione con BVA Doxa, solo il 9% degli italiani dichiara di stare bene nell’impiego attuale rispetto alle tre dimensioni del benessere: fisico, psicologico e relazionale. Solo il 5% oggi è “felice” al lavoro.

Nel frenetico e competitivo mondo del lavoro odierno, il benessere dei dipendenti è diventato una priorità che non può essere ignorata. Molti lavoratori si trovano a dover affrontare pressioni crescenti, carichi di lavoro insostenibili e conflitti relazionali che possono compromettere seriamente la loro salute mentale e il loro rendimento professionale. Le aziende che trascurano questi aspetti rischiano di vedere un calo della produttività, un aumento dell’assenteismo e una diminuzione del morale tra i dipendenti.

Per rispondere a queste sfide, Sesvil - che da oltre 23 anni è attiva nei processi di sviluppo e valorizzazione delle persone nelle organizzazioni e che ha già promosso sul territorio l’Happy Coaching® - ha ideato il progetto Risonanza, un innovativo servizio di ascolto psicologico che le aziende potranno mettere a disposizione dei loro dipendenti, pensato per offrire loro supporto emotivo e pratico.

L’obiettivo è quello di risuonare positivamente nella vita dei dipendenti, offrendo un ascolto empatico e risposte mirate che possano avere un impatto significativo e duraturo su conflitti relazionali, carichi di lavoro, equilibrio fra vita lavorativa e privata e altre problematiche. Il servizio è gestito da un team di psicologi altamente qualificati e con esperienza nel supporto al benessere organizzativo. Le sessioni di ascolto possono essere organizzate individualmente o in gruppo, a seconda delle esigenze dell'azienda e dei dipendenti. Risonanza può essere integrato nei programmi di benessere aziendale attraverso un approccio flessibile grazie a sessioni individuali, workshop e seminari, supporto online. Un ambiente di lavoro sano migliora la produttività, riduce l’assenteismo, aumenta la soddisfazione lavorativa e attrae talenti.

Secondo Massimiliano Bergomi, psicologo e A.D. di Sesvil, “Risonanza rappresenta più di un semplice servizio di ascolto. E’ un impegno verso il miglioramento delle condizioni lavorative e del benessere emotivo dei dipendenti. In un'epoca in cui il malessere lavorativo è così prevalente, offrire un sostegno psicologico adeguato può fare la differenza tra una forza lavoro demotivata e una forza lavoro fiorente.”

REDAZIONE 05 giu 2024 12:05