Ripensare l’alleanza scuola famiglia
Nell’ultimo decennio, il dibattito educativo e sociale riguardante il rapporto scuola-famiglia ha evidenziato difficoltà sempre maggiori nel porre in dialogo queste due agenzie di socializzazione. La scuola si trova a doversi confrontare con nuovi modelli familiari e a rispondere a nuove emergenze educative; dall’altro canto, molte famiglie attuano un sistema di totale delega educativa alla scuola. Quanto più la connessione tra i due sistemi è consolidata e basata su un’istanza fiduciaria reciproca, tanto più può aumentare il potenziale di sviluppo. Tale collaborazione si realizza attraverso la condivisione di un chiaro progetto educativo, esplicitamente condiviso con le famiglie, che pone al centro il bambino, ispirandosi a teorie pedagogiche, valorizzandone le finalità e le motivazioni dell’azione educativa. Lo spirito di corresponsabilità vede coinvolti insegnanti e famiglie in un impegno reciproco. Le due parti dovrebbero sforzarsi di individuare un lessico comune e un terreno condiviso, di confini da non oltrepassare, di finalità comuni e di ruoli riconosciuti nel tentativo di stabilire un patto e un’alleanza educativa chiara ed efficace, per permettere ad ogni bambino uno sviluppo armonico e sereno.