Riparte la CorrixBrescia per fare sport insieme
Dal 2011, l’Associazione Sportiva Dilettantistica CorrixBrescia organizza corse e camminate tutti i giovedì, con partenza da Piazza Vittoria (eccezionalmente da uno dei quartieri della città, consultare sempre il sito www.corrixbrescia.org prima di partecipare). Un NOI di persone che si muovono esclusivamente per passione e spirito di volontariato verso un obiettivo comune per la propria città: sport e salute, benessere e qualità della vita.
Da giovedì 12 ottobre fino al 14 dicembre e dal 18 gennaio fino al 30 maggio 2024, prenderà vita la dodicesima edizione di CorrixBrescia: 28 serate di divertimento, in percorsi da 8 Km circa (2 giri da 4 km) per dare la possibilità ad ognuno, in base alle sue capacità ed esigenze, di fermarsi anche al primo giro. Ogni mese il percorso verrà variato. Saltuariamente la manifestazione si sposterà nei quartieri della città. Chi partecipa deve rispettare le regole del codice della strada percorrendo vie non chiuse al traffico, ma presidiate e messe in sicurezza dai volontari.
L’attività è suddivisa in gruppi con diverse velocità e tipologie. Si corre sempre in gruppo. Non è una gara, ma un allenamento, una corsa o camminata anche per divertirsi in compagnia. Nei gruppi ci sono i pacerunners, un gruppo di circa 40 volontari che ogni giovedi si impegna a far si che tutti si divertano e nessuno si faccia del male. Per ragioni di sicurezza è fatto assoluto divieto correre davanti al proprio pacerunner.
Dopo il ritrovo, fissato per le 18.45, alle 19.30 parte il gruppo dei camminatori, alle 19.35 quello trail (bassa Maddalena), alle 19.40 "Corri e cammina" e alle 19.45 il gruppo corsa.
L’iscrizione all’intera manifestazione è solo online sul sito www.corrixbrescia.org, è a pagamento e prevede per ogni iscritto i seguenti servizi: tessera con uno degli Enti di Promozione Sportiva, copertura assicurativa, presenza accompagnatori (pacerunners) durante le sessioni di allenamento, ristoro e deposito borse, gadget, riscaldamento muscolare con professionisti, comunicazioni e informazioni attraverso social, sito web e mail newsletter, convenzioni e scontistica (vedi sezione dedicata sul sito).
E’ possibile iscriversi alla singola serata (fino ad un massimo di 5 volte) al costo di 3 €.
Lo scopo principale della manifestazione è promuovere l’attività fisica, per stare bene con se stessi, con le persone e con l’ambiente urbano che ci circondano. Ma non solo: tra gli obiettivi, c'è anche la beneficenza, il volontariato e l'inclusione.