Rimbocchiamoci le maniche con Evergreen
Evergreen Brescia propone una nuova azione di pulizia, in collaborazione con 5R Zerosprechi e con il patrocinio della Consulta Ambiente del Comune di Brescia. Il ritrovo per tutti gli interessati è previsto per le ore 14 di sabato 12 novembre in via Pusterla, all'ingresso del percorso pedonale che porta al Parco della Montagnola.
Dopo il partecipato successo dell’evento Clean Up sul fiume Mella di fine settembre, ripreso dalla telecamere RAI e con una forte spinta mediatica da parte della stampa cittadina, si è deciso di puntare su un’azione in centro città, perché questi eventi non si leghino solo alla pulizia ma possano diventare momenti di scoperta e vicinanza ai molti luoghi cittadini con forte valenza simbolica: infatti il parco costeggia il vigneto Pusterla, il vigneto urbano più grande d'Europa , sul versante Nord del Colle Cidneo. Tutta l'area costituisce una risorsa fondamentale per l'alta biodiversità presente e per la posizione di rilevanza nel centro storico di Brescia.
Stefano Armiraglio, conservatore della sezione di Botanica del Museo di Scienze Naturali:: "Durante l'incontro saremo lieti di presentarvi il progetto di valorizzazione del giardino della Montagnola, che ha come obiettivo la diffusione della biodiversità in città e che costituisce una delle azioni della Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia, sostenuta da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, grazie al progetto Un Filo Naturale.
Il progetto “Un Filo Naturale” rappresenta la Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia in partenariato con AmbienteParco, Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia, con il contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia. "Un Filo Naturale" persegue quindi alcuni importanti obiettivi della Strategia di Transizione Climatica di Brescia, promuovendo la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso azioni ed interventi di trasformazione territoriale in ambito urbano e periurbano e promuovendo iniziative di sensibilizzazione e attivazione della cittadinanza.
Marco Migliorati per 5R Zerosprechi: “5R zerosprechi ha accolto l’invito ad organizzare questo evento insieme a Evergreen con molto piacere. Il dna della 5R è fare azioni concrete, ed è affine alla modalità di questi straordinari ragazzi e ragazze. La nostra peculiarità, in quanto associazione che rappresenta Zero Waste Italy nella nostra provincia, va nella direzione di uscire dal perimetro della semplice pulizia e portare con alcune strategie piacevoli alla consapevolezza di ciò che si raccoglie scoprendo che non sono quasi mai rifiuti.”