Ricordando le vittime delle foibe
Venerdì 10 febbraio alle 10, in occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, si terrà la commemorazione al monumento delle Vittime delle foibe del quartiere San Bartolomeo, in via Vittime d’Istria, Fiume e Dalmazia, alla presenza del sindaco Emilio Del Bono e delle autorità cittadine. Alle 18.30, nella chiesa di San Bartolomeo in via Delle Gabbiane 8, verrà celebrata la messa in ricordo delle Vittime delle foibe e dei loro familiari. Per tutta la giornata, a palazzo Loggia, la bandiera italiana e quella dell’Unione Europea saranno esposte a mezz’asta.
Lunedì 13 febbraio, dalle 9.30 alle 11.30 all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, si terrà un incontro dedicato all’esodo dei giuliano-dalmati, aperto alle scuole e alla cittadinanza. Porteranno i saluti istituzionali Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, un rappresentante della Provincia di Brescia, Laura Busecchian, presidente della sezione di Brescia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Giuseppe Bonelli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Introdurrà la giornata Marco Fenaroli, assessore del Comune di Brescia, e coordinerà Giovanni Spinelli di Casa della Memoria.
All’incontro parteciperà Raoul Pupo, professore dell’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze politiche e sociali, con un intervento dal titolo “Un esodo da manuale: il caso dei giuliano-dalmati”. A seguire letture di testimonianze, a cura di studentesse e studenti dei licei Annibale Calini, Veronica Gambara e Leonardo di Brescia, e dibattito.
La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, scrivendo a casamemoria@libero.it