Reddito di maternità
Mirko De Carli, coordinatore del Popolo della Famiglia per il nord Italia, presenta la proposta di legge il cui obiettivo è il contrasto al drammatico calo della natalità in Italia. Mille euro al mese per otto anni alle mamme full time
“Il reddito di maternità è una proposta rivoluzionaria”. Così Mirko De Carli (nella foto), coordinatore del Popolo della Famiglia per il nord Italia, presentando la proposta di legge il cui obiettivo è il contrasto al drammatico calo della natalità in Italia.
“Per la prima volta in Italia – continua De Carli – si parla di una misura fiscale a vantaggio per le donne madri, per le mamme full time”. In cosa consiste? La proposta consta di un solo articolo: “Si istituisce l’indennità di maternità per le madri lavoratrici nell’esclusivo ambito familiare. Tale indennità, pari a dodicimila euro annui netti privi di carichi fiscali e previdenziali, è riconosciuta su richiesta da avanzare presso il Comune di residenza, alle donne madri, purché cittadine italiane”. L’indennità verrà corrisposta “per i primi otto anni di vita del figlio in assenza di altri redditi o impegni lavorativi, scegliendo dunque di dedicarsi in via esclusiva alla condizione di madre lavoratrice”. Mille euro al mese, quindi, per otto anni: è questo quanto propongono gli esponenti del PdF.
La proposta di legge deve essere sottoscritta da almeno 50mila persone”. A Brescia si può firmare all’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Loggia 2, al Centro Contrada del Carmine 13/c, in via Rizzi a San Polino, in via Farfengo 69 e in via Lorrieri 2. La scadenza è fissata per fine marzo, il tempo stringe, per questo De Carli invita tutti a firmare: “Una firma a sostegno della vita, una firma a sostegno della famiglia”.