Quartieri e popoli in festa
Il parco Polivalente di Urago Mella ospiterà sabato 9 settembre la festa "Quartieri e popoli" per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'integrazione
Nata da un’iniziativa di alcuni Consigli di quartiere, la festa “Quartieri e popoli” che si terrà il 9 settembre al parco Polivalente di Urago Mella ha preso forma coinvolgendo quante più realtà possibili che, operative nella zona ovest della città, fossero sensibili al tema della manifestazione: la convivenza fra etnie diverse. “L’idea è proprio quella di conoscersi perché l’integrazione passa attraverso la conoscenza”. Solo così si potrà “non vedere l’altro come qualcuno lontano da sé” ha sottolineato Elisa Mensi, presidente del Consiglio di quartiere Chiusure che insieme a quello del Violino avevano dato avvio a dei corsi di italiano per richiedenti asilo e donne straniere residenti a Brescia. “Ci siamo chiesti perché non fare qualcosa di più” ha spiegato Elisa Mensi. Da questo quesito hanno preso avvio una serie di contatti fra i vari Cdq della zona ovest della città (Primo Maggio, Porta Milano, Chiusure, Urago Mella, Villaggio Violino, Villaggio Badia e Fiumicello) e le realtà del territorio(tra queste il Centro Migranti e Adl Zavidovici) che si dedicano non solo ai rifugiati ma agli stranieri più in generale che vivono in città. Nel programma messo a punto figurano due testimonianze: “Una persona che è arrivata a Brescia molti anni fa racconterà delle difficoltà incontrate e di come sia riuscita a integrarsi”. L’altra testimonianza di vita vissuta verrà portata all’attenzione del pubblico da “una persona che ha appena ricevuto lo status di rifugiato, protagonista di ciò che significa arrivare in città oggi, così da confrontare le due situazioni”.
La festa dedica degli spazi speciali ai bambini con i laboratori condotti da Ramona Parenzan. “Il tema dell’integrazione dei bambini è fondamentale – spiegano gli organizzatori –, sono loro i cittadini di domani. Se crescono con una visione positiva dell’altro, con il pensiero che il confronto con l’altro possa essere arricchente, e non un impedimento all’essere te stesso, sicuramente si sta lavorando per il futuro”. Poi, “i bambini sono il primo tramite con le famiglie, portare i bambini significa portare le famiglie”. L’auspicio è che la festa “faccia da apripista per altre iniziative, si spera non sia la parte finale del percorso intrapreso ma l’inizio di qualcosa di più”.
Ecco il programma: la festa si apre alle 14.30 con i saluti del Sindaco; alle 15 la presentazione delle mostre fotografiche “Scattabici” con premiazione (organizzata da Medicus Mundi Italia, Scaip e Svi) e “Brescia my town”(organizzata dal Centro Pampuri); alle 15.30 la conferenza, accompagnata da due testimonianze, dal titolo “Brescia inMigrazione. Viaggio tra i nuovi cittadini” con Franco Valenti (modera Anna Della Moretta); dalle 15.30 alle 17.30 Laboratorio per bambini narrativo figurativo dal titolo “Fiabe sul tappeto” con Ramona Parenzan; alle 17 merenda offerta da Valledoro e Centrale del Latte; alle 17.30 laboratorio per bambini sul riciclo dal titolo “Il mare è un universo vivente”; dalle 17.30 alle 19.30 “Biblioteca vivente” e intrattenimento musicale; alle 19.30 aperitivo a buffet offerto dalla cooperativa “La Rete”; dalle 20.30 alle 23 concerto con gruppi dal mondo. Per informazioni consultare la pagina Facebook Quartieri e popoli.