lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
19 apr 2023 14:17

Quando il comfort è acustico

L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia annuncia la rinnovata collaborazione con l’azienda Saint-Gobain Ecophon Italia, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, che sviluppa e produce prodotti e sistemi acustici che contribuiscono alla progettazione di un buon ambiente di lavoro, migliorando il benessere e la performance delle persone. La collaborazione inizierà con il workshop Cultura del Comfort Acustico nell’Interior Design che si terrà giovedì 18 e venerdì 19 maggio 2023 nelle aule dell’Ateneo bresciano e sarà destinato agli studenti del corso del biennio specialistico di Interior e Urban Design coordinati dai docenti Lodovico Reguitti, Denise Borsoi, Alberto Mezzana, Michele Scarpellini e Danilo Lazzaro. La seconda giornata di workshop sarà ulteriormente aperta alla partecipazione dei professionisti Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, la cui partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’ordine.

Il comfort acustico è considerato tra i primi fattori da prendere in esame in una progettazione di uno spazio: si tratta di quella condizione psicofisica per cui un individuo, immerso in un campo sonoro, si trova in condizioni di benessere, in relazione all’attività che sta svolgendo.

Ed è per tali motivi che il professionista della progettazione di uno spazio (ivi inclusi gli aspiranti interior designer della SantaGiulia) deve avere ben chiari alcuni aspetti legati all’influenza che rumore può avere; è grazie a questa consapevolezza, oggigiorno non scontata, che è stato progettato un workshop di formazione sul tema, potendo contare sull’esperienza pluriennale e l’alta professionalità dell’azienda Saint-Gobain Ecophon Italia, fornitore leader proprio di soluzioni acustiche che contribuiscono alla creazione di un ambiente confortevole.

Due giorni di lezioni seminariali che, partendo dall’importanza del comfort acustico negli ambienti, studieranno sia dal punto di vista teorico e normativo che strutturale la progettazione acustica destinata ad usi diversi.

La prima giornata, unicamente dedicata agli studenti, inizierà alle 9.00 con il contributo di Ecophon Saint-Gobain che presenterà alcune case history; l’Ingegnere Cesare Trebeschi racconterà dei progetti virtuosi studiati negli ultimi anni, la mattinata si concluderà con la testimonianza di Cristina Carbonari, genitore di una bambina con disabilità uditive che si è battuta per adeguare le aule didattiche della scuola della figlia. Il pomeriggio il workshop si concretizzerà con la visita presso lo stabilimento Isover di Vidalengo, dove viene prodotta la lana di vetro, e che è dotata di spazi adibiti alla posa in cui vengono installati i sistemi di design fotoassorbenti.

La seconda giornata, aperta agli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, prevede un corso di aggiornamento, dal titolo “Il vetro per l’architettura - Estetica, tecnologia e sostenibilità”, dedicato al vetro come nuova ed interessante frontiera della progettazione acustica; tenuto da Giuseppe Vita, Responsabile Ufficio Tecnico e Formazione Saint-Gobain Glass Italia spa. Seguiranno gli interventi di Cristina Carrus (Concept Developer Offices & Educational Premises insieme) e Vincenzo Blancato (Area Sales Manager) di Saint-Gobain Glass Italia spa che terranno un intervento dal titolo “Progettazione acustica degli ambienti interni” e che affronterà l’acustica di base e i principali descrittori sonori (ad esempio il tempo di riverberazione). Inoltre, tramite le presentazioni di alcuni casi studio, verranno descritti materiali e soluzioni per la correzione acustica degli ambienti confinanti. Ultimo tema di grande importanza è dedicato alla sostenibilità ambientale.

La giornata di workshop si concluderà con un open briefing di chiusura lavori con studenti, architetti e docenti di Accademia SantaGiulia per concludere i lavori e fare sintesi di quanto vissuto nei due giorni.

La partecipazione alla giornata del 19 maggio è valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’ordine degli architetti (due crediti formativi per ciascun incontro).

“Non è la prima volta che, come Istituzione, collaboriamo con realtà importanti come l’azienda Ecophon - St. Gobain e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia” spiega Benedetta Albini, Direttore di Accademia di Belle Arti SantaGiulia. “Il workshop proposto è nato a seguito di una prima bellissima collaborazione, realizzata con l’azienda di fama internazionale Ecophon - St. Gobain nel 2017. In tale occasione i nostri studenti hanno avuto modo di vivere un’esperienza concreta di intervento acustico all’interno delle nostre aule didattiche, realizzata con materiali forniti da aziende partner e l’intervento di posa di Edilsistemi, azienda locale bresciana. Inoltre, quasi un anno fa, precisamente il 4 maggio 2022, Accademia ha siglato una collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia, una convenzione che tocca molteplici ambiti e che vede coinvolti architetti, interior designer e decoratori artistici in una logica di formazione continua che sta permettendo ai nostri studenti di comprendere le esigenze del mondo del lavoro e di imparare facendo”.

L’azienda Saint-Gobain Ecophon Italia dichiara: “La promessa di Ecophon “Un effetto sonoro sulle persone”, per quanto riguarda gli ambienti interni, significa avere un impatto positivo su coloro che vivranno determinati ambienti, impegnandoci a migliorare la loro salute e benessere. Ecophon esplora la questione del rumore all’interno di diverse destinazioni d’uso. Nell’esplorare la portata e l’impatto del rumore, speriamo di ispirare i futuri designer dell’Accademia. Con una migliore acustica, e prendendo in considerazione i requisiti acustici più importanti possiamo infatti contribuire a realizzare ambienti sonori salubri e confortevoli”.

19 apr 2023 14:17