lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 gen 2021 14:58

Psicologia clinica: la scuola a Brescia

Ascolta

La proposta formativa nasce dalla collaborazione tra Università Cattolica e Poliambulanza. I corsi al via dal mese di marzo

Grazie alla collaborazione tra Università Cattolica e Poliambulanza, Brescia avrà la sua prima Scuola di specializzazione in Psicologia clinica.

Prenderà infatti il via il prossimo marzo la prima edizione della scuola di specializzazione che abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica consentendo l’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti dell’albo professionale degli psicologi, attività dalla Facoltà di psicologia dell’Ateneo di via Trieste che, con questa nuova proposta, chiude un “buco” formativo. Con la scuola in psicologia clinica ai laureati in psicologia verrà data la possibilità di diventare uno specialista in psicoterapia ed essere abilitato alla pratica professionale, a livello nazionale e regionale, sia come libero professionista ma anche come specialista in ambito ospedaliero e nel  sistema di welfare territoriale.

Tutto questo d’intesa con la Fondazione Poliambulanza che metterà a disposizione spazi per la didattica, alloggi per gli specializzandi, accesso alla ristorazione e 50 mila euro in borse di studio che andranno ad abbattere i costi di iscrizione alla scuola di specializzazione che avrà 15 posti disponibili.  

L’accesso alla scuola è consentito ai laureati della classe 58/S (Laurea Specialistica in Psicologia) ed ai laureati in Psicologia dell’Ordinamento previgente al D.M. 509/99; ai sensi del D.I. 5.5.2004 e del D.I. 9.7.2009, potranno accedere anche tutti coloro che sono in possesso del titolo di Laurea Magistrale in Psicologia (LM/51).

Il progetto prevede una formazione clinica di terzo livello a 360 gradi con riferimenti alle diverse teorie e possibilità applicative della disciplina.

Vi sarà anche una particolare attenzione agli aspetti della consulenza psicologica e psicoterapeutica. I programmi sono stati aggiornati in relazione alle nuove fragilità e psicopatologie legate alla pandemia Covid 19”.

Lo specialista in psicologia clinica maturerà conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo delle applicazioni della psicologia clinica e dinamica a differenti soggetti (persone, gruppi, sistemi), secondo diversi modelli operativi (individuale, sistemico-relazionale, di gruppo) e in base alle fasi evolutive dell'individuo, con particolare riferimento alle caratteristiche adattive e disadattive della personalità

L'ambito clinico di riferimento è variegato e può essere così riassunto: sofferenza psicologica individuale (in generale e nei vari stadi del ciclo di vita); disturbi e patologie della personalità, aspetti psicologici delle psicopatologie; sofferenza psicologica della coppia e della famiglia; impatto dei contesti sociali e organizzativi sui processi adattivi e disadattivi.

Accanto a questi ambiti sono prese in considerazione tutte le problematiche - che rientrano nella psicologia della salute, delle istituzioni, di comunità nei processi adattivi e disadattivi di individui, gruppi e organizzazioni - che contribuiscono a generare sofferenza o patologia psichica. Verranno inoltre presi in considerazione gli aspetti relativi alla prevenzione di tutte le condizioni sopra riportate, in funzione del mantenimento e promozione delle condizioni di benessere. La complessità del quadro di riferimento sopra descritto implica che lo specialista abbia acquisito anche competenze multidisciplinari e trasversali per la valutazione dei problemi e delle dinamiche psicologiche e psicopatologiche. Tra tali competenze figura in particolare la capacità di scelta e impiego di strumenti valutativi e psicodiagnostici.

È conseguentemente indispensabile che vengano anche acquisite competenze in ambito statistico e psicometrico. Analoghe considerazioni possono essere fatte circa le competenze (sul piano teorico e pratico) relative alle possibili modalità di intervento e di trattamento psicologici. Deve essere dunque acquisita la capacità di scelta e di messa in atto degli interventi psicologici, psicoterapeutici (individuali, di coppia e di gruppo) e riabilitativi più adeguati a ogni situazione, sulla base di un itinerario formativo individuale e di una consapevolezza delle specificità e dell'efficacia di essi. Quest'ultimo aspetto implica una conoscenza approfondita e aggiornata della letteratura scientifica, clinica ed empirica, così come la capacità di valutazione adeguata dell'efficacia degli interventi messi in atto.

La domanda di ammissione, da compilarsi su apposito modulo, disponibile sul sito internet dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, dovrà essere spedita con raccomandata A.R. (farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante) all’Ufficio Master e corsi specializzanti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Trieste 17 – 25121 Brescia, entro l’8 febbraio 2021. Altre informazioni sulla scuola sono disponibili sul sito www.offertaformativa.unicatt.it/sds-psicologia-clinica-borse-di-studio-fondazione-poliambulanza.

REDAZIONE 14 gen 2021 14:58