Primi passi verso la Festa della Musica
La macchina organizzativa è al lavoro per l'edizione 2023
In questo 2023, in cui Brescia e Bergamo sono Capitale Italiana della Cultura, torna la Festa della Musica di Brescia, la più importante in Italia e, dopo Parigi, Berlino e Londra, una delle più importanti in Europa. Due gli appuntamenti da segnare in agenda: sabato 20 maggio con la Festa della Musica delle Scuole e sabato 24 giugno per la Festa della Musica Europea.
Finalmente superate le restrizioni e difficoltà legate al periodo pandemico, la città di prepara a questa edizione Capitale rimettendo al centro i valori più forti e profondi della festa: il linguaggio universale e trasversale della musica, la sua capacità di aggregare e creare socialità, l’assenza di ogni giudizio di valore fra generi musicali o fra professionisti e amatori, il ruolo fondamentale dei tecnici dello spettacolo (molti dei quali messi in ginocchio dall’inattività e dalla mancanza di protezione sociale durante i due anni acuti di Covid) e, allo stesso tempo, l’energia del volontariato.
Lo scorso anno le incertezze dovute alla pandemia avevano rallentato l’organizzazione degli eventi ma, nonostante ciò, anche i numeri del 2022 avevano dimostrato quanto la Festa della Musica, seppur ancora relativamente giovane, sia ormai per Brescia un evento clou. Solo per fare una piccola sintesi nel 2022 sono stati allestiti 72 palchi che hanno ospitato più di 3000 artisti!
Per il 2023 e per Brescia Capitale della Cultura gli organizzatori sono pronti per fare ancora di più e ancora meglio, grazie al grande impegno di tutte le realtà che partecipano attivamente alla realizzazione della festa (i componenti dell’Associazione Festa della Musica Brescia, i volontari, i locali, le realtà di quartieri, i numerosi CdQ, i diversi assessorati coinvolti e tutti gli artisti).
Il primo appuntamento sarà sabato 20 maggio con la Festa della musica delle Scuole. Questo “spin-off” della Festa di giugno ha coinvolto e coinvolge ogni anno sempre più scuole e studenti, a testimonianza dell’importanza che sta assumendo l’evento a livello territoriale ed è già diventata un modello e una case history per il Ministero della Cultura, a cui è stata illustrata l’esperienza bresciana: uno degli obiettivi del'associazione è di fare in modo che anche questa festa venga riconosciuta dal Mic a livello nazionale, già dal prossimo anno. Grazie ai sempre più ampi e proficui rapporti con i dirigenti scolastici e con gli insegnanti, la quarta edizione della festa della musica delle scuole sarà la più partecipata di sempre con almeno 6 palchi (2 in più della scorsa edizione), con una forte partecipazione delle orchestre delle scuole medie a indirizzo musicale della città e della provincia, le scuole elementari e gli istituti superiori. Come sempre, per tutti loro saranno individuate postazioni particolarmente adatte, per permettere a tutte e tutti di esibirsi in sicurezza e assoluto divertimento, dei giovani artisti e del loro pubblico che attendiamo numeroso!
C’è ancora spazio per altre iscrizioni e le realtà scolastiche interessate possono informarsi scrivendo all’indirizzo festadellamusica.bs@gmail.com
Quest’anno, sempre in ottica di migliorare l’aspetto organizzativo dell’evento, le scuole potranno richiedere di partecipare alla festa di maggio compilando un apposito modulo online (disponibile sul sito di festa dalla musica a partire dall’8 marzo https://www.festadellamusicabrescia.it/la-festa/). Sempre nella giornata di sabato 20 maggio si terrà anche Fes Folk Music, una inusuale e originale caccia al tesoro che animerà la città a suono di musica e passi di danza folk.
E poi sarà la volta del 24 giugno, con la Festa della Musica Europea. Le iscrizioni per gli artisti sono aperte dal 15 febbraio e si chiuderanno il 30 aprile, attraverso il link: /www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/iscrizioni/iscrizione-artisti
Per l’edizione 2023 della Festa gli organizzatori satanno lavorando anche ad alcune importanti novità, come ad esempio la presenza di realtà musicali provenienti dalle città gemellate con Brescia. Una sfida non semplice ma per la quale, mai come quest’anno che vede Brescia Capitale Italiana della Cultura.
Verrà utilizzata anche quest’anno e migliorata una delle maggiori e più interessanti innovazioni introdotte nella scorsa edizione, ossia la mappa geolocalizzata dei palchi, pubblicata sul sito di festa della musica e raggiungibile anche tramite un utile link, incorporato in un QrCode ed a sua volta pubblicato sui supporti della comunicazione. La mappa geolocalizzata è interattiva e fornisce l'elenco dei palchi vicini all'utente con relative scalette, l'utente può filtrare in base a diverse distanze o vedere tutti i palchi. Uno strumento prezioso che consente un maggior coinvolgimento all’evento.