Presentazione del Progetto Verziano
La Compagnia Lyria presenterà l’ottava edizione del “Progetto Verziano” a centocinquanta alunni che frequentano gli istituti CFP G. Zanardelli di Brescia città e Verolanuova.
La presentazione del “Progetto Verziano” consisterà in due incontri. Il primo, giovedì 11 aprile alle ore 10, si terrà al CFP Zanardelli con sede in Via Gamba a Brescia. L’incontro prevede la presenza di Monica Cinini, presidente della Compagnia Lyria e di Francesca Paola Lucrezi, direttore della casa di Reclusione di Verziano e della Casa Circondariale di Brescia città. Parteciperanno anche il responsabile del Progetto Verziano, Angelo Piovanelli e un’ex detenuta del carcere di Verziano, che offrirà ai ragazzi una testimonianza del suo vissuto e della sua esperienza dopo aver scontato la pena detentiva.
L’iniziativa ha come obbiettivo quello di sensibilizzare i giovani sul tema del sistema penitenziario italiano, sui percorsi di giustizia ripartiva e sul reinserimento sociale dei detenuti. Si parlerà infatti anche di alcune delle attività svolte nella casa Circondariale di Verziano, come il laboratorio di danza contemporanea e quello di scrittura creativa.